C’era una volta…3 manga in stile favola

Tempo di lettura: 2 minuti

Ti sei mai chiesta come potrebbe essere una favola in formato manga? Se non t’interessa la classica storia del principe azzurro che corre a salvare la protagonista di turno, ma vuoi azione, suspance, momenti di comicità e un pizzico di sentimentalismo allora prova a leggere una di queste opere.

Ecco le tre serie manga da “c’era una volta”: C’era una volta in Giappone, composto da 3 volumi, scritto e disegnato da Yuu Watase mangaka già conosciuta per Ayashi no Ceres. +C: Sword and Cornett, josei di Tama Yugyoji ancora inedito in Italia, formato da 8 volumi e Clematica Kutsuten di Mayu Sakai, volume unico che raccoglie 4 diverse storie.

C’era una volta in Giappone

 I due protagonisti del manga, Yusura e Samon
I due protagonisti del manga, Yusura e Samon

La trama si svolge nel periodo Edo e la protagonista è Yusura, ragazza molto attiva e determinata, che grazie ad un bastone magico il Kongoumaru, ha la reputazione di Hikeshya, costringe i criminali a provare la sofferenza che hanno inflitto alle loro vittime, cancellandola da quest’ultime. Inoltre il bastone è l’unico indizio di Yusura per poter trovare risposte sulle sue origini, perché è stata abbandonata da piccola sotto un ciliegio e adottata da un farmacista e sua moglie. Un giorno Yusura va in soccorso di un ragazzo che a causa della sua miopia non riesce a difendersi da alcuni uomini che lo circondano. Il giovane si chiama Samon ed era in fuga con la sua amata Oteru, da quel momento per una serie di eventi Samon entrerà a far parte della vita di Yusura, vivendo assieme a lei diverse avventure, piene di azione, comicità e romanticismo. E’ una storia leggera e divertente, con originali elementi fantasy e anche se i personaggi non hanno la stessa profondità di altre opere della sensei, riuscirai a simpatizzare per loro.

+C: Sword and Cornett

Copertina del primo volume dell'opera
Copertina del primo volume dell’opera

Si dice che tanto tempo fa un eroe debellò il mondo dalle tenebre e rese i suoi abitanti liberi, costruendo successivamente un regno in cui lui e i suoi discendenti sarebbero stati i sovrani. Il pacifico equilibrio che si è creato però, viene sconvolto dalla morte di uno dei principi eredi al trono, così i suoi due fratelli Belca e Orcelito, scoprono un complotto ai danni della famiglia reale, finendo loro stessi in pericolo. Manga ancora poco conosciuto in Italia, ma che già dalla trama si preannuncia come una storia piena di mistero e avventura, una delle rare volte in cui troviamo un protagonista maschile. È anche stato realizzato uno spin-off dell’opera composto da un volume unico, +C: Sword and Cornett Appendix.

Clematica Kutsuten

Il misterioso negozio di scarpe magiche nella copertina del volume
Il misterioso negozio di scarpe magiche nella copertina del volume

Le 4 storie di questo volume unico sono tutte legate ad un negozio che si trova in un luogo imprecisato del mondo dove è possibile acquistare delle scarpe magiche che esaudiscono i desideri, ciò che si vuole veramente e il luogo in cui il proprio cuore vuole trovarsi. Quattro trame molto diverse tra loro ti porteranno a conoscere svariati personaggi, la mangaka riesce a mostrare i sentimenti e i desideri che ognuno di noi nasconde, che siano con intenzioni buone o cattive. L’elemento favola è dovuto al negozio nascosto e alle sue scarpe magiche, ma nonostante sia uno shojo fantasy gli eventi vengono raccontati con un tono più adulto, senza annoiare il lettore e dare nulla per scontato.

Conosci altri manga in stile favola che ti sono piaciuti particolarmente? Hai mai letto una di queste opere?


Credits

Immagini: https://myanimelist.net

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>