Cioccolatini per San Valentino

Tempo di lettura: 2 minuti

Come in Italia, anche in Giappone il 14 febbraio si festeggia San Valentino. Ma se da noi è considerata una festa per gli innamorati, le ragazze del Sol Levante sfruttano questo giorno per dichiarare il loro amore.

Come lo fanno? Impegnandosi a preparare cioccolatini per l’innamorato!

La festività

Reparto di un negozio dedicato ai cioccolatini per San Valentino
Reparto di un negozio dedicato ai cioccolatini per San Valentino

La festa di San Valentino (????????) è molto popolare in Giappone, e come molte delle feste occidentali importate, fu introdotta per fini commerciali. Ma col tempo ha assunto caratteristiche uniche: non esiste l’abitudine tra gli innamorati dell’appuntamento romantico, ma tutto è legato al regalo di cioccolata. Secondo alcune stime, circa la metà delle vendite di cioccolata in Giappone in un anno avviene nel periodo di San Valentino. Tradizione vuole che siano le ragazze a regalare i cioccolatini, fatti a mano o comprati, e i destinatari possono essere di 3 tipi diversi. Giri-choko, la “cioccolata d’obbligo”, quella che si regala ai compagni di classe o ai colleghi; Tomo-choko, la “cioccolata dell’amico” per le persone a cui si vuole veramente bene; Honmei-choko la “cioccolata del prediletto” regalata alla persona che si ama, al proprio fidanzato o marito, o a qualcuno di cui si è innamorati e a cui ci si vuole dichiarare o far capire i propri sentimenti.

I cioccolatini

Scatola di cioccolatini ispirata a Lady Oscar, per l'evento Amour du Chocolat!
Scatola di cioccolatini ispirata a Lady Oscar, per l’evento Amour du Chocolat!

In Giappone esistono centinaia di tipi diversi di cioccolatini, di ogni gusto e forma e ovviamente non mancano quelli ispirati ai manga. Perché le ragazze possono decidere di cimentarsi in cucina per creare dei cioccolatini con le proprie mani, oppure comprarli già preparati e in questo caso hanno l’imbarazzo della scelta! Come i cioccolatini ispirati a Lady Oscar e disponibili presso i grandi magazzini Takashimaya. I grandi magazzini Takashimaya collaborano col manga di Riyoko Ikeda per l’evento annuale Amour du Chocolat! che si svolge nei grandi magazzini. Ci saranno diversi tipi di cioccolato in vendita, e si svolgerà nelle regioni del Kanto e del Kansai fino al giorno di San Valentino.

E voi, a quale manga vorreste che si ispirassero i vostri cioccolatini di San Valentino?


0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>