Biscotti al pistacchio dell’angelo Saejima e del Sudosauro

Tempo di lettura: 3 minuti

Se avete letto Non sono un angelo di Ai Yazawa, sicuramente vi ricorderete dei simpaticissimi disegni di Midori Saejima, tra cui l’angelo in mutandine rosse a scacchi che rappresenta lei stessa e il Sudosauro, che raffigura il ragazzo di cui è innamorata: Akira Sudo.
Approfittando della recensione di Non sono un angelo, abbiamo chiesto a Dolce Salato in Forno, che ama trasformare manga e anime in ricette tutte da mangiare, di renderli dei golosissimi biscotti di frolla al pistacchio glassati.

Biscotti al pistacchio dell'angelo Saejima e del Sudosauro di Non sono un angelo
Biscotti al pistacchio dell’angelo Saejima e del Sudosauro di Non sono un angelo

Ricetta dei biscotti al pistacchio glassati di Non sono un Angelo

Per preparare i biscotti al pistacchio di Non sono un angelo, vi serviranno pochissimi ingredienti:

  • 1 uovo
  • 80 gr. di farina di pistacchio
  • farina 00
  • burro
  • zucchero a velo

Se non riuscite a reperire la farina di pistacchio, basterà tritare i pistacchi interi purché siano NON salati. Se tritate i pistacchi con il mixer, fatelo ad “intermittenza” in modo che i pistacchi non rilascino gli oli contenuti nella frutta secca e non creino una pasta anziché una farina.

In una ciotola mettete il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero a velo, e impastate fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete l’uovo e continuate a impastare.
Aggiungete la farina e la farina di pistacchio. 
Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

Procedimento dell'impasto dei biscotti al pistacchio di Non sono un angelo
Procedimento dell’impasto dei biscotti al pistacchio di Non sono un angelo

Intanto scaricate e stampate il modello dell’angelo Saejima e del Sudosauro che vi servirà come guida per ritagliare e decorare i biscotti.
Ricalcate le sagome sulla carta forno e ritagliatele per avere le vostre “formine”.

Togliete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con un matterello di uno spessore di circa 3/4mm.

Appoggiate le “formine” di carta forno sulla frolla e con un coltello (o un cutter per dolci) ritagliate i biscotti.

Posizionate i biscotti di Non sono un angelo su una teglia foderata di carta forno, e cuocete in forno preriscaldato a 175°C in modalità statica per circa 8 minuti. I biscotti devono dorare leggermente sui bordi.

Sfornate e aspettate 10 minuti prima di togliere i biscotti dalla teglia, perché sono molto morbidi e rischierebbero di rompersi.

Lasciate raffreddare i biscotti ai pistacchi prima di procedere a decorarli con la glassa per biscotti.

Ingredienti per la glassa:

  • 360 gr. di zucchero a velo
  • 80 gr. albumi (circa 2)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • coloranti alimentari in gel

Vi consigliamo di pastorizzare gli albumi con il seguente procedimento, in alternativa potete usare una glassa già pronta in polvere oppure gli albumi già pastorizzati che si trovano al supermercato nel banco frigo.

Mettete gli albumi a bagnomaria e con le fruste elettriche, iniziate a montare aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo e il succo di limone. Controllate con un termometro per alimenti di raggiungere i 65°C di temperatura necessari per la pastorizzazione. Dopodiché spegnete il fuoco e continuate a montare fino ad ottenere una glassa lucida.

Dividere la glassa e coloratela con dei coloranti alimentari in gel (sconsigliamo quelli liquidi): servirà il rosso, rosa, giallo, verde, bianco. 
Riempite di glassa una sac à poche e disegnate i contorni dei biscotti, dopodiché procedete a colorarne l’interno.
Procedete a colorare il biscotto per step, lasciando sempre asciugare la glassa prima di cambiare colore per evitare sbavature (la glassa impiega circa 30 minuti ad asciugare bene).

Una volta asciutta la glassa, sciogliere il cioccolato fondente e disegnare le parti nere del biscotto (occhi, bocca, capelli dell’angelo Midori Saejima e gli occhi e le guance del Sudosauro).

Glassatura biscotti dell'angelo Saejima e del Sudosauro di Non sono un angelo
Glassatura biscotti dell’angelo Saejima e del Sudosauro di Non sono un angelo

Una volta che il cioccolato è rappreso, i biscotti al pistacchio con glassa dell’angelo Saejima e del Sudosauro sono pronti per essere mangiati! Cosa ne dite di accompagnarli con una tazza di té e la lettura della nostra recensione di Non sono un angelo?

Biscotto a forma di Sudosauro di Non sono un angelo
Biscotto a forma di Sudosauro di Non sono un angelo

Vi è piaciuta la ricetta? Fatecelo sapere nei commenti!


Credits

Immagini: concessione di dolcesalatoinforno.it

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>