Cheesecake ai lamponi di Happy Berry
Se avete letto Cortili del Cuore di Ai Yazawa, vi ricorderete del marchio Happy Berry ideato da Mikako Koda: una sorta di angelo stilizzato con in testa un fiore. Sulla scia della recensione di Cortili del Cuore, abbiamo chiesto a Dolce Salato in Forno, che ama trasformare manga e anime in ricette tutte da mangiare, di trasformare l’angioletto Happy Berry in una golosissima cheesecake ai lamponi.
Ricetta della cheesecake ai lamponi a forma di Happy Berry
Per preparare la cheesecake di Cortili del Cuore a forma di Happy Berry di diametro 16/18 cm vi serviranno i seguenti ingredienti:
- 100 gr. di biscotti digestive o comunque secchi
- 55 gr. di burro
- 150 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
- 100 gr. di ricotta
- 155 ml. di panna fresca
- 68 gr. di zucchero a velo
- 5 gr. di colla di pesce
- 1/2 bacca di vaniglia
Per la gelée ai lamponi:
- 180 gr. di lamponi
- 30 gr. di zucchero semolato
- 3 gr. di colla di pesce
Per la decorazione
- 1 kiwi
- cioccolato bianco
Come prima cosa prepariamo le ali di Happy Berry.
Stampiamo il modello di Happy Berry scaricabile qui e mettiamolo sotto a un foglio di carta forno o a un tappetino in silicone trasparente da forno.
Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde e riempiamo una sac à poche o una penna decora dolci.
Ricalchiamo le ali e lasciamo rapprendere il cioccolato.
Facciamo la base della cheesecake.
Tritiamo i biscotti secchi utilizzando un mixer e versiamoli in una ciotola. Sciogliamo il burro a bagnomaria o in microonde e versiamolo sui biscotti tritati, mescolando bene.
Versiamo il composto in una tortiera apribile di diametro 16 o 18cm e, livellando con il dorso di un bicchiere (o un batticarne), formiamo la base della cheesecake. Rendiamo la base bella compatta e poi mettiamo in frigorifero per circa 30 minuti.
Intanto prepariamo la crema della cheesecake.
Versiamo 20 ml. di panna dei 155 ml. totali in un pentolino e mettilo sul fuoco. Intanto, prendiamo una ciotola, la riempiamo di acqua fredda e mettiamo la colla di pesce in ammollo per circa 8-10 minuti.
Quando la panna sarà calda, spegniamo il fuoco. Strizziamo poi la gelatina, la incorporiamo alla panna calda mescolando bene in modo che si sciolga del tutto, e facciamo raffreddare.
In una ciotola versiamo il formaggio spalmabile, la ricotta, lo zucchero a velo setacciato (altrimenti fa i grumi) e i semi della bacca di vaniglia. Montiamo tutto utilizzando le fruste elettriche.
Una volta raffreddato il composto di panna e gelatina, lo aggiungiamo alla crema di formaggi, mescolando con le fruste.
In un’altra ciotola, montiamo la panna fresca (i restanti 135 ml) e poi la incorporiamo poco alla volta, mescolando delicatamente, al composto di formaggi e zucchero.
Togliamo dal frigo la base della cheesecake e versiamoci sopra la crema al formaggio livellandola bene con l’aiuto di una spatola. Riponiamo la torta in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che si compatti bene.
Trascorse le 4 ore, prepariamo il topping ai lamponi.
Prendiamo una ciotola, la riempiamo di acqua fredda e mettiamo la colla di pesce in ammollo ad ammorbidire per circa 8-10 minuti.
In un pentolino, mettiamo i lamponi e lo zucchero e li facciamo cuocere finché non si sfaldano completamente diventando una sorta di marmellata (circa 10 minuti).
Filtriamo il composto di lamponi con un colino per rimuovere i semi.
Strizziamo la colla di pesce e l’aggiungiamo al composto di lamponi, poi lasciamo raffreddare.
Quando la salsa ai lamponi sarà sufficientemente fredda, la versiamo sulla cheesecake e poi rimettiamo tutto in frigorifero per un 1/2 ore.
Intanto prepariamo il fiorellino di Happy Berry.
Sbucciamo un kiwi e con l’aiuto di un taglia biscotti ne ricaviamo un fiore.
Sciogliamo del cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde, riempiamo una sac à poche o una penna decora dolci e disegnamo sul fiore una spirale.
Trascorse le due ore, togliamo la torta dallo stampo, ci appoggiamo sopra il fiore e inseriamo ai lati le due ali, dopodiché la cheesecake al lampone di Happy Berry è pronta per essere mangiata!
Vi è piaciuta la ricetta? Fatecelo sapere nei commenti!
Credits
Immagini: concessione di dolcesalatoinforno.it
Otaku dal 1995 e amante dei cafè giapponesi tematizzati, preparo ricette dolci e salate a tema manga e anime.
0 Commenti