Mini rotoli alla marmellata di Giuliano di Kiss Me Licia
Se anche voi avete visto la serie animata di Kiss Me Licia, è impossibile non ricordarsi del gatto arancione dalle strisce viola Giuliano, inseparabile compagno di Andrea: nonostante il suo caratterino, è veramente adorabile!
Approfittando della recensione di Love Me Knight (il titolo originale di Kiss Me Licia), abbiamo chiesto a Dolce Salato in Forno di trasformare Giuliano in rotoli dolci monoporzione farciti con la marmellata. Vi va di prepararli insieme?
Ricetta dei mini rotoli alla marmellata di Giuliano
Per preparare i rotoli con la marmellata a forma di Giuliano, vi servirà:
- 3 uova medie
- 60 gr. di zucchero semolato
- 60 gr. farina 00
- 20 ml. di olio di semi
- 20 ml. di latte
- scorza di 1/2 limone
- colorante alimentare in gel arancione, viola e azzurro
- 200 gr. di marmellata o confettura
- 1 quadratino di cioccolato fondente
- 1 quadratino di cioccolato bianco
Scaldate un po’ di acqua a 40°C e versatela in una ciotola. Mettete a bagnomaria una seconda ciotola in cui andrete a montare le uova con lo zucchero. Montate con le fruste elettriche a velocità massima per 5 minuti, dopodiché continuate a bassa velocità per altri 3 minuti: in questo modo le uova diventeranno bianche e spumose.
Setacciate 2 volte la farina e unitela al composto mescolando dall’alto verso il basso, in modo da non smontarlo.
Aggiungete il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi sempre mescolando con attenzione.
Unite la scorza di limone grattugiata.
Dividete il composto in quattro ciotole:
– nella prima mettete 1 cucchiaino di impasto e lasciatelo bianco
– nella seconda mettete 1 cucchiaino di impasto e coloratelo di azzurro
– nella terza mettete 70 gr. di impasto e coloratelo di viola
– infine colorate il composto restante di arancione.
Prendete 6 stampi da muffin o da crostatine che abbiano un diametro di circa 8 cm, ungeteli e disponete sul fondo un cerchio di carta forno. Serviranno 3 stampi per creare la faccia di Giuliano e altri 3 per la coda.
Riempite una sac à poche con l’impasto bianco e disegnate sui 3 stampini gli occhi di Giuliano. Disegnate le palpebre con l’impasto azzurro.
Riempite poi un’altra sac à poche con l’impasto viola e disegnate le strisce sia sui 3 stampini dove avete già disegnato gli occhi, sia negli altri 3 per la coda.
Mettete i 6 stampini in forno a cuocere a 160°C in modalità statica per circa 2 minuti. Fate attenzione a non far colorare troppo l’impasto.
Sfornate e coprite i 6 stampini con l’impasto arancione fino a formare uno spessore di mezzo centimetro.
Rimettete i 6 stampini in forno a 160°C in modalità statica per circa 5 minuti. Sfornate e rimuovete faccia e coda dagli stampi. Mettete a raffreddare su una gratella per dolci.
Prendete uno stampo quadrato 20×20 cm, ungetelo e disponete sul fondo un foglio di carta forno.
Riempite una sac à poche di impasto viola e disegnate le strisce.
Cuocete in forno a 160°C in modalità statica per circa 5 minuti, dopodiché sfornate e riempite lo stampo con l’impasto arancione residuo. Rimettete in forno a cuocere a 160°C in modalità statica per circa 15 minuti.
Sfornate, rimuovete il rotolo dallo stampo e mettete a raffreddare su una gratella per dolci.
Quando la pasta biscotto si sarà raffreddata, spalmate la marmellata o la confettura sulla superficie tralasciando una striscia di circa 2cm di larghezza su un lato.
Aiutandovi con la carta forno, arrotolate la pasta biscotto e per sigillarla bene, pressate con un righello.
Mettete il rotolo avvolto nella carta forno in frigorifero per un’ora in modo che prenda bene la forma.
Intanto rifiniamo la faccia e la coda di Giuliano.
Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco e riempite una penna decora dolci o un cornetto fatto con la carta forno. Andate a definire gli occhi di Giuliano. Lasciate rapprendere il cioccolato prima del passaggio successivo.
Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e riempite una penna decora dolci o un cornetto fatto con la carta forno. Disegnate la pupilla degli occhi, il naso, la bocca e i baffi.
Rifinite con dei tagli le code di Giuliano in modo che siano lunghe e tozze. Con i residui di pasta biscotto, create delle piccole orecchie tagliando 6 piccoli triangolini.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il rotolo e trasferitelo su un vassoio rimuovendo la carta forno. Scaldate la lama di un coltello e tagliatelo in 3 pezzi, due più piccoli e uno più grande.
Disponete faccia, code e orecchie di Giuliano sulle 3 porzioni e servite: i rotoli alla marmellata di Giuliano sono pronti per essere serviti! Cosa ne dite di mangiarli in compagnia della nostra recensione di Kiss Me Licia?
Vi è piaciuta la ricetta? Fatecelo sapere nei commenti!
Credits
Immagini: concessione di dolcesalatoinforno.it
Otaku dal 1995 e amante dei cafè giapponesi tematizzati, preparo ricette dolci e salate a tema manga e anime.
0 Commenti