Torta alla zucca soffice di Vampire Knight
Pronti a festeggiare Halloween con gli shoujo manga?! Per l’occasione, Dolce Salato in Forno vi porta direttamente nel mondo dalle tinte rosso sangue di Vampire Knight di Matsuri Hino. Seguiamola in cucina e prepariamo insieme la torta morbida a base di zucca decorata con il logo della Cross Academy. La ricetta è facile e veloce, non serve saper disegnare e l’effetto è davvero “wow”! Scopriamo come fare con le istruzioni passo passo.
Ricetta della torta soffice alla zucca di Vampire Knight
Per preparare la torta ispirata a Vampire Knight, vi servirà:
INGREDIENTI
- 250 gr. di farina 00
- 170 gr. di purea di zucca Delica
- 140 gr. di zucchero di canna
- 120 ml. di latte
- 2 uova
- 60 gr. di burro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino di noce moscata
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 1/2 scorza di arancia
- aroma di vaniglia
- 2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
- colorante alimentare rosso in gel
Sbucciate e tagliate a piccoli pezzi una zucca Delica. Cuocete la zucca in forno preriscaldato a 180°C in modalità statica per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Con un frullatore ad immersione, riducete la zucca in purea.
Prendete una ciotola e versate la purea di zucca, lo zucchero di canna, il latte, le uova, il burro fuso, la scorza di mezza arancia grattugiata e qualche goccia di aroma di vaniglia. Mescolate per incorporare tutto.
In una seconda ciotola mettete la farina, le spezie, il lievito per dolci e il sale. Miscelate gli ingredienti.
Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi setacciandoli, in modo da evitare grumi.
Togliete 60 gr. di impasto di torta e dividetelo in due ciotole da 30 gr. l’una. In una versate qualche goccia di colorante rosso in gel, mentre nell’altra i 2 cucchiaini di cacao amaro.
Ritagliate un cerchio di carta forno di diametro 20 cm come la tortiera. Scaricate e stampate il modello del logo dell’Istituto Privato Cross e posizionatelo sotto al foglio di carta forno. Riempite una sac à poche o una penna decora dolci con l’impasto rosso e andate a colorare la rosa. Dopodiché riempite una seconda sac à poche con l’impasto al cacao e tracciate i contorni del logo.
Ungete la tortiera di diametro 20 cm e posizionate il foglio con la decorazione sul fondo. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C in modalità statica per 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Ungete i bordi della tortiera e versate sopra alla decorazione l’impasto della torta (cercate di farlo con delicatezza, in modo da non rompere il simbolo). Rimettete in forno a cuocere a 160°C in modalità statica per circa 25/30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Sfornate la torta e capovolgetela su una gratella per dolci. Rimuovete con delicatezza la carta forno per scoprire la decorazione.
La torta di Vampire Knight è pronta per essere servita!
Vi è piaciuta la ricetta? Fatecelo sapere nei commenti!
Credits
Immagini: concessione di dolcesalatoinforno.it
Otaku dal 1995 e amante dei cafè giapponesi tematizzati, preparo ricette dolci e salate a tema manga e anime.
0 Commenti