Eterna giovinezza: perché i giapponesi sono così longevi
I giapponesi non hanno età. Anche dagli anime o dai manga si può notare come spesso i personaggi anziani, nonostante l’età, siano comunque arzilli e pieni di vita.
Si stima che in Giappone vivano circa 65.000 centenari e l’aspettativa di vita per i giapponesi nati fra il 2010 e il 2015 si attesta a 86 anni per le donne (record mondiale) e 80 anni per gli uomini. Ma quali sono i trucchi per arrivare fino a quest’età?
Indice dei contenuti
Alimentazione
Come abbiamo già avuto modo di raccontarvi, la cucina tradizionale nipponica è basata principalmente sul consumo di riso, pesce e verdure ed è naturalmente povera di grassi saturi e di zuccheri. Inoltre si dà molta importanza al ciclo delle stagioni e agli alimenti disponibili nei vari periodi. Strettamente legato all’alimentazione c’è il fattore cottura: cucinare a fuoco molto lento, spesso a vapore, grigliato o fermentato, permette di mantenere inalterati i principi nutritivi.
Tè matcha
Il Giappone è famoso per essere un gran consumatore di tè, soprattutto tè verde matcha. Ricco di antiossidanti che hanno un effetto anti età sulla pelle, rinforzano il sistema immunitario, combattono il colesterolo e hanno un effetto benefico anche su patologie come il diabete.
Sport
Che vadano ancora a scuola o siano in pensione, i giapponesi fanno molta attività fisica. Dai club sportivi scolastici, alle lezioni di ginnastica dolce; recarsi a piedi alla stazione per prendere la metro o l’autobus ad usare la bicicletta come mezzo di trasporto. Famosa anche negli anime è la rajio taiso, cioè la ginnastica mattutina che mantiene le articolazioni allenate.
Insomma, sono tanti piccoli gesti che aiutano il corpo a rimanere giovane e in forma. Voi cosa ne pensate? Credete che questi accorgimenti possano essere utili?
0 Commenti