3 festival primaverili

Tempo di lettura: < 1 minuto

In qualunque periodo dell’anno voi vogliate visitare il Giappone, state certi che vi imbatterete in un festival! Carri, templi, banchetti e quant’altro per festeggiare la fioritura dei ciliegi, una divinità o una ricorrenza religiosa.

Ecco allora 3 festività tutte primaverili!

Miyako Odori

Durante la celebrazione del Miyako Odori del 1938
Durante la celebrazione del Miyako Odori del 1938

La figura della geisha ha un suo fascino particolare, senza tempo. Ma non è così facile incontrarne una dal vivo per le vie della città. Però avete un’occasione: per tutto il mese di aprile viene indetto a Kyoto il Miyako Odori (che significa Danza della Capitale), un festival nel corso del quale si esibiranno le geishe (o geiko, secondo il dialetto di Kyoto) della comunità Gion Kobu. Potrete assistere a 8 scene rappresentative della vita quotidiana del Paese, narrate con la grazia, il talento di ballo, canto e recitazione delle geishe.

Shibazakura Festival

Il fiore shibazakura
Il fiore shibazakura

Se volete andare a caccia di cerimonie particolari in giro per il Giappone, allora dovete fare tappa nella zona dei Cinque Laghi del Monte Fuji. A circa 3 km dal lago Motosu, tra aprile e maggio, si celebra un festival tutto dedicato al fiore shibazakura. Verrà esposto in così grandi quantità da tappezzare gran parte dell’area del festival. Saranno ovviamente disponibili gadget e piatti realizzati utilizzando questo fiore.

Takayama Matsuri

I carri del Takayama Matsuri
I carri del Takayama Matsuri

Nella classifica dei festival da non perdere, non può mancare il Takayama Matsuri! Ad aprile, nella città di Takayama , al Santuario Hie-jinja, si tiene questo festival: carri giganteschi con bellissime bambole mosse da meccanismi automatici, che sfilano per le strade della città portando in processione il mikoshi (santuario portatile).

A quale di questi 3 festival vorreste partecipare?


Credits

Immagini: miyako-odori.jp, shibazakura.jp, turismo-giapponese.it,

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>