Golden Week, una settimana di festeggiamenti

Tempo di lettura: 2 minuti

La Golden Week è considerata la Festa della Primavera o ‘ponte lungo’. Questo perché inizia il 29 aprile e termina il 5 maggio, con decreto di legge istituito nel 1948 in occasione del compleanno dell’Imperatore.

Tutta la Nazione entra in festa, la maggior parte della popolazione parte per svariate mete e aerei, treni e hotel sono al completo. In questa settimana sono racchiuse 4 festività: Sh?wa Day, Kenpo Kinenbi, Midori no Hi e Kodomo no Hi.

Sh?wa Day

Le carpe nella festa dei bambini.
Le carpe nella festa dei bambini.

La Settimana d’Oro si apre il 29 aprile con una grande festa commemorativa in onore dell’Imperatore del periodo Sh?wa. Si celebra l’anniversario della nascita dell’imperatore Hirohito, nato il 29 aprile 1901 e morto nel 1989, e indicato con il nome postumo di Imperatore Sh?wa. Fino al 1989, il 29 aprile era il festeggiamento del compleanno dell’imperatore; dopo la sua morte, tale festa fu abolita, e fu reintrodotta nel 2007 come una giornata dove riflettere sui turbolenti anni del regno di Showa, che furono segnati da alcuni tentativi di colpo di stato, dall’ascesa del fascismo, dalla seconda guerra mondiale e il difficile dopoguerra.

Kenpo Kinenbi

Il 3 maggio è la Festa della Costituzione, in questa giornata si celebra l’anniversario della promulgazione della nuova costituzione del Giappone dopo la seconda guerra mondiale, avvenuta proprio il 3 maggio 1947.

Midori no Hi

Il 4 maggio è la Festa del Verde, un tripudio di fiori, piazze allestite, parchi e giardini che si vestono a festa per onorare la Primavera e quindi il simbolo della rinascita. Questa festività fu istituita nel 1989 e festeggiata il 29 aprile fino al 2007, quando fu spostata al 4 maggio.

Kodomo no Hi

Una delle manifestazioni durante lo Showa Day
Una delle manifestazioni durante lo Showa Day

Il 5 maggio è la Giornata dei Bambini, ed è veramente un giorno speciale. Nelle case si mette in bella vista l’armatura da Samurai, simbolo nazionale della protezione ai bambini, e si appendono carpe di cartapesta (koinobori), una per ogni bambino della famiglia, per simboleggiare la forza e la vitalità, poiché le carpe risalgono i fiumi controcorrente. Prima di essere istituita nel 1948, veniva già festeggiata con il nome Tango no Sekku (Boys Day); mentre il 3 marzo veniva e viene tuttora celebrato l’Hina Matsuri, dedicato alle bambine. Durante il Kodomo no Hi viene fatto il bagno ai bambini con fiori di Iris e gli si offre per colazione un dolce tipico e particolare, il kashiwa mochi: un dolcetto fatto con pasta di riso pestato e farcitura di pasta dolce di azuki (fagiolo giapponesi) che viene servito avvolto in una foglia di un albero molto comune in Giappone che si chiama kashiwa.

Questo periodo dell’anno è perfetto per visitare il Giappone e per immergersi appieno nella sua cultura. Tra queste, qual è la festa a cui ti piacerebbe partecipare?


Credits

Immagini: KCP Window on Japan

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>