L’ora delle pulizie nelle scuole
Il sistema scolastico giapponese non prevede un personale delle pulizie. Sono i ragazzi ad occuparsene, dalle elementari in poi. Questo tema è talmente importante e caratteristico della cultura orientale che, nei manga e negli anime, non mancano scene in cui vediamo gli studenti armati di stracci e scope intenti a pulire la loro classe.
Ma come funziona “l’ora delle pulizie”?
Indice dei contenuti
Scuole giapponesi
Le scuole giapponesi non prevedono personale addetto alle pulizie interne: aule, corridoi e ambienti comuni sono affidate agli studenti ed i professori stessi. A volte anche la pulizia delle parti esterne è affidata ai ragazzi, come la piscina che, prima dell’inizio delle lezioni, spesso viene pulita dai membri del club di nuoto. In questo modo si vuole sensibilizzare gli studenti a tenere pulito il proprio ambiente di lavoro e di studio, e vederlo come qualcosa di cui avere cura. Non esiste un’età per iniziare a fare le pulizie: in molti istituti si comincia fin dal primo anno di scuola. In altri, invece, le aule degli studenti del primo anno vengono pulite da quelli del sesto e i più piccoli cominciano a pulire da soli le proprie aule a partire dal secondo anno di scuola.
Sensibilizzazione
Spesso la Nazione si è interrogata sul tema delle pulizie pensando di adottare delle squadre di operai, ma per ora si è deciso di mantenere questa tradizione e lasciare che se ne occupino gli studenti. Questo perché le pulizie sono considerate come una parte fondamentale dell’educazione dell’alunno che deve imparare non solo a pulire ma soprattutto a rispettare l’ambiente comune. Nei manga e negli anime è molto ricorrente il tema delle pulizie in classe. Molti studenti però lo vedono come qualcosa di noioso e punitivo: specialmente i maschi che, rispetto alle ragazze, prendono meno seriamente questo impegno e spesso ne approfittano per scherzare tra loro.
Secondo me sarebbe stato divertente fare le pulizie in gruppo. A voi sarebbe piaciuto?
Credits
Immagini: Photo credits: Nihon Japan Giappone
0 Commenti