Pubblicizzare la metro di Kyoto con i manga
Il Giappone è la patria delle pubblicità più particolari e sappiamo che i manga sono una componente fondamentale della cultura orientale. Bene, questi 2 elementi sono gli ingredienti della nuova pubblicità per sponsorizzare la metro di Kyoto.
Indice dei contenuti
Moe, Saki e Misa
La metropolitana di Kyoto è tra le più frequentate in Giappone grazie al valore artistico e culturale della città. Questo però comporta continue cure, e proprio per il suo valore storico i costi di manutenzione e costruzione sono molto più alti che nelle altre città. Tutto ciò comporta anche complicate procedure per salvaguardare i numerosi beni artistici. Qualche anno fa, la metropolitana di Kyoto era in deficit, nonostante le circa 300.000 persone che la frequentano quotidianamente. Così, per pubblicizzare le sue linee, furono create delle mascotte: Moe Uzumasa, Saki Matsuga e Misa Ono, tre amiche liceali, che usano proprio questa metropolitana per andare a scuola.
Ryo e Takeru
Ma si sa, dopo un po’ l’attenzione cala e bisogna trovare qualcosa di nuovo per incuriosire i viaggiatori. Cosa c’è di meglio se non creare 2 nuovi personaggi?! Ryo Ono, 21enne fratello di Misa, e il suo amico Takeru Jujo. Il primo a dicembre e il secondo a gennaio, andranno ad abbellire anche i biglietti giornalieri. Ormai i personaggi creati attorno alla metropolitana di Kyoto sono talmente tanti che i giapponesi hanno sentito la necessità di creare anche uno schema per raccapezzarsi tra parentele e amicizie.
A voi piacerebbe questo tipo di pubblicità anche nelle linee metropolitane italiane?
Credits
Immagini: Photo credits: animeclick.it
0 Commenti