Gli shoujo manga sulla Rivoluzione Francese
Il mondo occidentale affascina da sempre i nostri amici nipponici, in particolare la Francia rivoluzionaria di fine Settecento è sempre stato un periodo che abbiamo ritrovato spesso. Oggi voglio consigliarti alcuni titoli manga ambientati durante questo periodo storico.
Lady Oscar di Riyoko Ikeda
“Grande festa alla corte di Francia…” uno degli incipt più famosi per chi è cresciuto a pane e cartoni animati alla tv, perché è la sigla di un grande classico dello shoujo manga. Lady Oscar è uno shoujo senza tempo, che appassiona generazioni e generazioni, non finiscono mai di ristamparlo e il pubblico ad amarlo. Ci troviamo proprio alla corte di Francia insieme alla regina Maria Antonietta, e a fianco alla sovrana la sua guardia personale dai biondi boccoli dorati e in divisa da soldato. Oscar è una donna cresciuta come un uomo, che ha fatto la storia delle eroine ribelli e non convenzionali dello shoujo manga. Come sfondo una Francia con una rivoluzione alle porte.

Maria Antonietta di Fuyumi Soryo
Un volume unico attentamente studiato che vuole raccontarci i primi momenti di una giovanissima regina presso la sua nuova dimora. Soryo sensei ha creato un volume che racconta le origini di Maria Antonietta, il suo arrivo presso la corte francese pieno di difficoltà e il matrimonio con Luigi XVI tutt’altro che gioioso. Il manga è una collaborazione tra Giappone, Francia e il museo di Versailles, regalandoci una ricca bibliografia a fine volume che dimostra il lavoro che è stato fatto.

Innocent di Shinichi Sakamoto
Questo titolo è un seinen storico ma per gli amanti del periodo è immancabile visto il disegno super dettagliato e ricco di particolari, con uno stile molto realistico. Sempre la Rivoluzione Francese a fare da sfondo, ma questa volta la storia raccontata è quella di Charles-Henri Sanson figlio di una famiglia di esecutori e noto boia durante il periodo della rivoluzione. Tra romanzo e realtà, Charles-Henri è un personaggio realmente esistito a quanto pare, che decapitò sia Maria Antonietta che Luigi XVI. Il manga ha due serie, Innocent e Innocent Rouge.

Rose Josephine di Kaoru Ochiai e Yumiko Igarashi
Non è ambientato durante la sanguinosa Rivoluzione Francese, ma sempre in Francia siamo più o meno nello stesso periodo, anzi più post rivoluzione, quindi mi faceva piacere menzionarvi questa mini serie ispirata a Giuseppina Bonaparte prima moglie di Napoleone e disegnata da Igarashi sensei, nota autrice di Georgie.

Ai giapponesi la Francia rivoluzionaria piace, sicuramente ce ne saranno altre inedite. Hai letto qualcuno di questi manga? Ti piace il periodo storico?

0 Commenti