Hai fame? Bento box!
Alzi la mano chi non ha mai sognato di mangiare il bento, magari durante la pausa pranzo, a scuola, unendo i banchi come nei manga! Ma sapevi che il bento ha anche un valore sentimentale per le ragazze giapponesi?
Il bento, ovvero il nostro “pranzo al sacco”, appartiene alla cultura giapponese fin dalle origini, quando fu inventato il riso hoshi-ii, un tipo di riso che poteva essere consumato così com’era oppure bollito. Ad oggi il bent? è una vera forma d’arte: colori, forme e sapori. Ogni cosa è scelta per essere in armonia!
Indice dei contenuti
L’arte del preparare il bento
Quante volte abbiamo visto nei manga il bento, una vaschetta contenente un pasto completo, che viene consumato prevalentemente a pranzo e fuori casa. Da K-On a Inuyasha, fino a Sailor Moon: il bento è ovunque! Può essere preparato in casa o, se si ha poco tempo, comprarlo già pronto al supermercato. Le scatole classiche da bento sono dotate di divisori interni per separare ed ordinare i tipi diversi di cibo. Fondamentale nella preparazione del bento è l’aspetto: viene sempre confezionato in modo da avere un’estetica piacevole ed accattivante, si studiano attentamente le combinazioni di colore dei cibi e la disposizione, coordinando le tovagliette, le bacchette e tutto il contenuto.
Cosa c’è nel bento
Il bento contiene il riso e l’okazu, che sarebbero i cibi di accompagnamento al riso, come alcune specialità di pesce, carne, verdure cotte o marinate, onigiri, tempura ed altri cibi a seconda della stagione. L’onigiri è uno spuntino tipicamente giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di salmone, tonno, o altro, e con l’aggiunta di vari condimenti. Si presta bene ad essere decorato per creare faccine buffe.
Nelle decorazioni del bento c’è anche una tazza di tè verde, oppure la zuppa di miso, tipica della tradizione giapponese. Il bent? può anche essere personalizzato nello stile kyaraben, che significa “bento dei personaggi”: in questo caso il cibo viene disposto in modo da assomigliare ai personaggi degli anime e dei manga più popolari.
Dichiarazione d’amore con il bent?
In Giappone il bento assume anche un valore sentimentale, capita spesso nella vita reale come nei manga e negli anime, che le ragazze lo portino all’innamorato dopo averlo preparato con tanta pazienza.
Lo stesso significato assume il bento che le mogli preparano al mattino per i mariti che devono andare a lavorare. Nonostante il Giappone sia pieno di negozi di bento, stazioni ferroviarie molto fornite e venditori ambulanti, è ancora molto diffusa la tradizione delle massaie di impegnare parte del loro tempo per preparare con amore il bento per tutta la famiglia.
Io avrei sempre voluto pranzare con il bento. Voi per chi lo vorreste preparare? E con quali ingredienti?
0 Commenti