Hime-chan no Ribbon – versione originale o remake?
Hime-chan no Ribbon è ormai uno dei titoli shoujo più amati di sempre… ma è meglio la versione originale o il remake?
In questo articolo andremo ad analizzare le analogie e le differenze tra “Hime-chan no Ribbon” e “Hime-chan no Ribbon Colorful”! Tu li hai letti?
Indice dei contenuti
Trama ~ quali sono le differenze sostanziali?
Penso che ormai tutti conosciamo la trama di questo famosissimo manga: Himeko è praticamente un maschiaccio, tutto il contrario delle sue amiche. Un giorno la nostra protagonista incontra Erika, la principessa del Regno della Magia non che sua “alter-ego”, la quale le spiega che dovrà osservarla per un anno in modo da poter diventare la Regina del suo regno.
In cambio del “disturbo” Erika regala a Himeko un fiocco magico in grado di trasformare la nostra protagonista in qualsiasi persona voglia grazie ad una formula magica! Ma Himeko utilizzerà questo potere con criterio?
A livello di trama, la storia cambia assai poco tra la versione originale e il remake: la sostanziale differenza sta nel fatto che nel remake non è Pokota (il pupazzo preferito di Hime-chan) a prendere vita e a seguirla nella sua avventura ma sarà la stessa Erika a trasformarsi in un gattino dal pelo bianco e ad aiutare la protagonista nella sua avventura. Senza dimenticarsi che nei soli quattro volumi del remake si perdono quasi 3/4 della storia originale, rendendo questa versione (per quanto ben realizzata) un fallimento.
Un’altra differenza a livello di trama è il modo in cui le vicende vengono presentate, soprattutto quelle dove Hime-chan è in pericolo: nel remake queste scene colpiscono molto più di quelle della versione originale, soprattuto grazie alle reazioni del protagonista maschile (Daichi, l’unico a conoscere il segreto di Himeko) che nella versione più recente sono molto più eroiche.
Personaggi ~ la differenza di caratterizzazione e il numero di personaggi nelle due versioni!
Inutile dirlo, perdendo una gran parte della storia il remake perde anche una grande parte del cast dei personaggi: vediamo ad esempio personaggi come Pokota o Pink (un altro pupazzo che ha preso vita) per poi passare a quasi tutti i personaggi che giungono dal Regno della Magia (come il re e la regina).
Per quanto riguarda la caratterizzazione, l’unico personaggio che ha delle differenze palpabili è forse Daichi, il protagonista maschile. Nel remake infatti il ragazzo sembra essere legato quasi fin dall’inizio a Himeko e il suo atteggiamento è sicuramente più “figo” rispetto a quello della versione originale (parere quasi puramente personale xD).
Anche la protagonista femminile è leggermente diversa nelle due versioni, ma questa sua differenza è giustificata dalla riduzione della storia nel remake: nella versione più recente Himeko è infatti già dall’inizio molto più matura rispetto all’Himeko della versione originale… la quale crescerà con il tempo!
Tirando le somme, meglio versione originale o remake?
Non c’è dubbio che Hime-chan no Ribbon sia uno dei manga più belli che io (e penso molti altri appassionati del genere) abbia mai letto e che sempre porterò nel cuore. Ma la domanda è sempre quella, quale delle due versioni è la migliore?
La risposta varia in base ai gusti personali del lettore: se sei un grande fan degli shoujo moderni allora Hime-chan no Ribbon Colorful è sicuramente più adatto a te (tralasciando il problema del “finale aperto”…), mentre invece se ami le storie anni ’90 la versione originale di Hime-chan no Ribbon non puoi assolutamente lasciartela scappare!
Il mio consiglio? Leggerli entrambi, così come ho fatto io!
Entrambi i titoli sono disponibili grazie alla casa editrice della Planet Manga, che ha pubblicato anche il nuovo titolo della Megumi Mizusawa, Kira Kira 100%… del quale però preferisco parlarne altrove (ne ho già parlato in alcuni articoli e penso che, chi li ha letti, abbia capito il profondo odio che nutro verso questo manga).
Questa era la mia opinione su questo meraviglioso titolo. E tu? Hai letto entrambe le versioni? O solo una delle due? Quale delle due ti ha colpito maggiormente? Spero che condividerai la tua opinione in un commento! Alla prossima 😉
0 Commenti