Honmei choko per San Valentino
Se dico “San Valentino” sicuramente vi verrà in mente il cioccolato. E più di ogni altro Paese, in Giappone esistono delle tradizioni legate al cioccolato e a questa festività.
Come abbiamo già avuto modo di raccontare, il 14 febbraio le ragazze giapponesi regalano il cioccolato ai loro innamorati. Esistono però 3 tipi diversi di cioccolato: giri-choko, tomo-choko, honmei-choko. Quest’ultimo è il cioccolato del “vero sentimento” e viene infatti donato al fidanzato, marito o all’amato. La cioccolata può essere comprata, ma spesso le ragazze preferiscono cucinare con le proprie mani il dono per l’innamorato.
Indice dei contenuti
Ricetta per preparare l’honmei choko
Ecco una ricetta semplicissima per preparare dei cioccolatini fatti in casa da regalare al vostro amato. Quella di seguito è la ricetta base, ma voi potete arricchirla a vostro piacimento.
Ingredienti: 100g di cioccolato al latte, 100g di cioccolato fondente, 2 cucchiaini di granella di nocciola, un pizzico di cannella.
Procedimento: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando sarà liquido, aggiungere la granella di nocciole e la cannella. Una volta amalgamato il composto, versarlo negli stampini di silicone e riponeteli in frigorifero finché non saranno solidificati.
Se invece preferite comprarlo…
Se non vi piace cucinare e preferite comprare i cioccolatini già pronti, allora potete provare quello che viene definito il “quarto tipo di cioccolato”. L’azienda Barry Callebau ha infatti sviluppato un nuovo tipo di cioccolato ottenuto dalla lavorazione della fava di cacao rubino: il cioccolato ha un naturale colore rossastro e l’aroma di frutti di bosco. La celebre azienda di cioccolatini Kit Kat non ha potuto resistere e ne ha subito realizzato un nuovo snack, Ruby Sublime Kit Kat. Dal 19 gennaio è disponibile online e presso le boutique giapponesi di Kit Kat Chocolatory al prezzo di 400 yen (circa 3 euro).
Preparerete dei cioccolatini per San Valentino? Qual è il vostro cioccolato preferito?
Credits
Immagini: nestle.com
0 Commenti