Il famoso secondo bottone alla fine dei tre anni di liceo
Chi, almeno una volta, non ha visto uno Shoujo in cui le ragazze cercano di rubare il secondo bottone al ragazzo più bello della scuola oppure all’amato? È impossibile non averlo visto. E adesso ti spiego io il perché di questa “tradizione”
Ciao lettore o lettrice, proprio in questo mese le scuole in Giappone sono finite, è finito l’anno scolastico giapponese 2015-2016, ebbene chissà quante belle ragazze giapponesi avranno disperatamente pregato di avere il secondo bottone della giacca? In molti anime shoujo si vede questo gesto, ma sfortunatamente lo avrai visto solo se hai avuto occasione di vedere anime shoujo vecchi degli anni ’80-’90, perché negli ultimi non si vede piu, e chi ha la mia età ha avuto la fortuna di vederlo.
Adesso ti spiegherò il perché di questo gesto! Ma prima: vediamo come è strutturata la scuola e come avviene la cerimonia dei Senpai (persona di livello più alto in confronto a chi parla) quindi quelli dell’ultimo anno di liceo e che andranno, molto probabilmente, all’università 🙂
Indice dei contenuti
Come si svolgono i tre anni di liceo
Allora, iniziamo col dire che nelle scuole giapponesi gli unici esami che esistono non sono quelli per finire l’anno come la maturità o l’esame delle medie, ma esistono quelli per entrare nelle scuole. Infatti quando i ragazzi e ragazze delle medie stanno per finire le scuole medie, per 3 o 4 giorni “saltano” la scuola media e vanno nelle scuole superiori, in cui si sono iscritti, per fare gli esami per entrare in quella determinata scuola, e i ragazzi delle superiori sono così fortunati da passare quei giorni a casa 🙂 Che fortuna!! Da loro si usano le uniformi (belle <3), esistono vari club pomeridiani, e le pulizie della scuola vengono fatte dagli studenti nel pomeriggio.
Comunque in questi 3 anni si fanno un sacco di amicizie, perchè si, le scuole superiori durano 3 anni. (Fortuna di nuovoooo!), e loro possono andare alle scuole professionali solo quando finiscono le scuole superiori. Una sfortuna però esiste anche nelle scuole giapponesi, le vacanze sono distribuite così: un mese ad Aprile per le vacanze fra un anno scolastico e l’altro, un mese e mezzo a Luglio per l’estate, e un mese circa a Dicembre per Natale! E l’anno scolastico inizia ad Aprile e finisce a Marzo dell’anno dopo.
Comunque la differenza per noi essenziale è questa: da loro, quando si entra il primo anno e quando si finiscono i 3 anni esistono delle cerimonie, e proprio in quella finale dei 3 anni c’è la possibilità che il ragazzo dia il bottone della giacca alla ragazza!
La storia del secondo bottone
(Evviva! Finalmente si parla dell’essenza di questo post! ^-^)
L’uniforme dei maschi delle scuole superiori, che si chiama Gakuran o Tsumeeri, solitamente è nera oppure blu scura, e nei bottoni è impresso l’emblema della scuola. Alla fine della cerimonia, dopo aver preso i diplomi e durante gli ultimi saluti fra amici, si vedono scene del tipo queste due: o le ragazze che vanno dietro al ragazzo che amano che chiedono disperatamente di dargli l’ambito secondo bottone, oppure è il ragazzo che va dalla ragazza che ama e glielo consegna, come una dichiarazione <3 (Che looove)
Il ragazzo consegna il secondo bottone perchè è il bottone della giacca più vicino al cuore, e si dice che in questo bottone siano racchiusi tutti i sentimenti che il ragazzo ha provato durante i suoi 3 anni di scuole superiori. Quindi è una dichiarazione, che secondo mio parere è dolcissima!!
Questa tradizione nasce da una scena di un romanzo di Daijun Takeda e in poco tempo è stato copiato come metodo di dichiarazione da molti studenti. In alcuni anime si possono benissimo vedere scene di questo tipo, come in Itazura Na Kiss, sia nel manga, che nell’anime, che nel drama.
Mi dispiace che non sia stato un post lungo ma dimmi, anche tu vorresti alcuni degli aspetti della scuola giapponese in italia? Vorresti che un ragazzo si dichiarasse a te in questo modo?
0 Commenti