Il Ramen

Tempo di lettura: 2 minuti

Storia e curiosità sul ramen, uno dei piatti più conosciuti a livello mondiale.

Nasce in Cina e si diffonde in Giappone dopo la seconda guerra mondiale, in seguito alla diffusione della farina che ha portato molti soldati di ritorno dal fronte ad aprire in giro per tutto il Giappone ristoranti ambulanti e fissi.

Il ramen tradizionale, immagini di Shoujo Love
Il ramen tradizionale

Il ramen è un piatto che consiste in una zuppa a base di carne o pesce con tagliatelle cinesi, insaporito da salsa di riso o miso, con l’aggiunta di altre guarnizioni e aromi. Negli anni ‘50 viene commercializzato anche il ramen istantaneo, che porta ad una diffusione planetaria del piatto, che diventa non solo facile da reperire, ma anche veloce da gustare. Al contrario del ramen ”classico”, il ramen commerciale ha bisogno solo di un po’ di acqua calda per la preparazione e qualche minuto di attesa.

Il ramen è una vera è propria tradizione che il Giappone ha fatto propria, trasformandolo in uno dei punti cardini della sua storia culinaria.

Ramen istantaneo immagine di Shoujo Love
Ramen istantaneo

Questo piatto può essere classificato in base alla zuppa, che può essere di carne o di pesce, e al tipo di tagliatella, che può essere più spessa o più sottile.

Questa gustosa zuppa ha delle regole ben precise per la degustazione: deve essere mangiato in 8 minuti circa, altrimenti le tagliatelle si rovinano, e va mangiato con le bacchette.

Al ramen è dedicato anche un museo, che si trova a Yokohama. Il museo è stato aperto nel 1994 ed è diviso su tre piani, ma in effetti è un vero e proprio parco a tema. All’interno ci sono negozi di souvenir, display che mettono in onda tutte le pubblicità degli ultimi anni dedicate al ramen, negozi che vendono tutto il necessario per cucinare il ramen comodamente a casa propria.

Museo del Ramen immagine di Shoujo Love
Museo del Ramen

Il ramen è un piatto pressoché completo, con non poche calorie e un alto tasso di sodio; generalmente possono gustarlo tutti, ma per chi segue una dieta particolare può essere proibitivo. È stimato che il ramen contenga all’incirca 500 calorie, molti carboidrati, pochi grassi e molto sodio. Per bruciare le calorie assimilate dal ramen, si può fare un chilometro in bicicletta, circa un’ora di corsa oppure tre ore di pulizie domestiche.

Il ramen è un piatto presente anche nei manga e tra gli shoujo vi segnaliamo il manga “Ramen Ikaga” di You Higuri, nel quale un povero studente fa una proposta di matrimonio ad un bislacco principe versando l’acqua calda nella ciotola del ramen.

In definitiva il ramen è un piatto gourmet saporito, tradizionale e completo, gustato in tutto il mondo, che aspetta solo di essere assaggiato anche da voi!

Hai mai mangiato un piatto di ramen? Raccontati la tua esperienza nei commenti… e se non lo hai mai assaggiato ti consigliamo di farlo è davvero buonissimo!

Summary
Article Name
Il ramen
Description
Storia e curiosità sul ramen, uno dei piatti più conosciuti a livello mondiale che ritroviamo spesso nei manga.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>