Il significato di Bishounen
La parola “bishounen” è un termine giapponese utilizzato per descrivere determinati tipi di personaggi maschili nel campo degli anime e dei manga.
I “bishounen” si riferiscono a giovani uomini dall’aspetto molto attraente e androgino, con tratti delicati e una bellezza effeminata. Spesso sono caratterizzati da capelli lunghi, occhi grandi e un corpo slanciato. Questi personaggi sono popolari tra le fan femminili, ma possono anche essere apprezzati da un pubblico più ampio.
Il prefisso bi (美) si riferisce alla bellezza femminile, bijin (美人 lett. “bella persona”) fa riferimento ad una bella donna.
Tamaki Suoh – “Ouran High School Host Club“
Tamaki è uno dei protagonisti del manga ed è noto per la sua bellezza e il suo atteggiamento affascinante. È il presidente del club degli host, dove si dedica a far felici le ragazze.
Tomoe – “Kamisama Hajimemashita“
Tomoe è uno spirito volpe con un aspetto attraente e capelli argentei. Ha un carattere spigoloso ma si preoccupa molto per la protagonista, Nanami.
Yuki Sohma – “Fruits Basket“
Yuki è il possessore dello spirito del topo e per questo anche l’oggetto del rancore e della gelosia di Kyo Soma, sebbene infondati. All’inizio, Yuki ha un carattere chiuso e solitario.
Ikuto Tsukiyomi – “Shugo Chara!“
Ikuto è un personaggio misterioso ed affascinante con capelli blu scuro. È il guardiano del “Guardian’s Egg” e si unisce alla protagonista, Amu, nella sua lotta contro gli antagonisti.
La bellezza dei personaggi bishounen è spesso uno dei punti di forza del genere shoujo, che si concentra sul romanticismo e sulle relazioni interpersonali.
Conoscevate il significato di questo termine? Quale altro personaggio con queste caratteristiche vi è rimasto impresso?
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti