Io Sakisaka: tra amore e scuola

Tempo di lettura: 2 minuti

La mangaka Io Sakisaka, divenuta celebre per A un passo da te, torna con nuovi personaggi e nuove avventure… sempre ambientate tra le mura scolastiche.

L’abbiamo scoperta grazie al grande successo di Ao Haru Ride, e ora cercheremo di conoscerla un po’ meglio!

Personaggi

Ninako, la protagonista di Strobe Edge
Ninako, la protagonista di Strobe Edge

A un passo da te è uno dei manga di maggior successo che negli ultimi tempi abbiamo avuto l’opportunità di leggere, ma non è il primo creato da Io Sakisaka. Infatti nel 2007 veniva pubblicato in Italia il 1° volume di Strobe Edge: la 15enne Ninako Kinoshita non si è mai innamorata, finché non incontra sul treno il ragazzo più popolare della scuola, Ren Ichinose. Alla mankaga piace creare storie in cui i protagonisti (adolescenti) sono affiancati da amici, fratelli e compagni di classe che a loro volta arricchiscono la trama. Come nel caso di Ao Haru Ride – A un passo da te, edito da Panini Comics a partire dal 2011: Yoshioka Futaba non vuole dare nell’occhio e fa di tutto per non essere al centro di pettegolezzi.

Ko presta la sua felpa a Futaba nel primo volume di A un passo da te
Ko presta la sua felpa a Futaba nel primo volume di A un passo da te

Accanto a lei ci saranno K? Tanaka, suo amore d’infanzia nonché compagno di classe, Aya Kominato compagno estroverso e tontolone, Shuko Murao ombrosa ma dolce e molti altri personaggi. Un altro punto di contatto tra i manga dell’autrice è l’eta dei protagonisti, tutti adolescenti che frequentano i primi anni delle superiori: la sua nuova opera, Amarsi, Lasciarsi, si apre infatti con il primo giorno di scuola per Yuna e Akari 2 ragazze che diventeranno amiche fin da subito per scoprire pian piano il diverso modo che hanno di vedere l’amore.

Adattamenti

Cover del 1° volume italiano di Amarsi, Lasciarsi
Cover del 1° volume italiano di Amarsi, Lasciarsi

Per Amarsi, Lasciarsi è ancora presto per poter parlare di adattamenti cinematografici o live action. Pur essendo stato pubblicato in patria nel 2015, non ci sono ancora notizie a riguardo. L’opera che ha avuto maggior successo da questo punto di vista è A un passo da te che nel 2014 ha visto la realizzazione di un anime in 12 episodi, abbastanza fedele alle vicende che leggiamo nel manga, un OAV (Original Anime Video) nel quale viene presentato il prologo della storia principale, e 1 episodio live action di 2 ore che ripercorre tutte le vicende dei protagonisti!

Qual è il vostro manga preferito dell’autrice Io Sakisaka?


0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>