Kotomi Aoki: per chi ama gli shojo un po’ più maturi
Una delle più brave mangaka di genere shojo, è sicuramente Kotomi Aoki, con le sue storie ha commosso ed emozionato, riuscendo a tenere con il fiato sospeso il lettore, ad ogni volume.
Kotomi Aoki è nata il 07 gennaio 1980 a Matsuyama, nella prefettura di Hime. Ha un tratto nel disegno morbido ed espressivo, usando come caratteristica per i suoi personaggi gli occhi grandi. Il suo primo ingresso nel mondo dei manga è stato con l’opera 99 no Namida, del 1998, pubblicato sulla rivista Sho-Comi. Vediamo quali sono le altre opere inedite in Italia, ma che hanno segnato la sua scalata come mangaka e le due serie pubblicate in Italia dalla Planet Manga.
Indice dei contenuti
Opere inedite
Il secondo progetto di Kotomi è un volume unico del 1999, Taiyo ga Ippai, parla di Mei, una ragazza che s’innamora al liceo del suo professore.
Altre due opere inedite sono Jesus! e Koisuru Heart ga no toiu, pubblicate rispettivamente nel 2000 e nel 2001, il primo raccoglie una serie di racconti, mentre il secondo ha come protagonista Sawa, che per far frequentare le lezioni a scuola ad un suo compagno di classe, si vede costretta a baciarlo.
Sempre nel 2001 è uscito il volume unico Ashita, Anata ga Mezame tara, la storia parla di Kei, che si è appena trasferita in una nuova città e si perde tra le vie, ma incontra un affascinante sconosciuto che l’aiuta a ritrovare la strada.
Nel 2002 vengono pubblicati due manga composti entrambi da due volumi, Ijiwara Shinaide, Mari è convinta di aver trovato il ragazzo dei suoi sogni, ma lui in realtà ha una doppia personalità. L’altro titolo è Asa mo, Hiro mo, Yoru mo, la protagonista Shinobu, una ragazza che in passato è stata maltrattata da un ragazzo e che non ne vuole più sapere niente del sesso maschile, ma si sa, la vita è imprevedibile.
Successivamente, nel 2003, esce un’opera composta da 10 volumi, Boku wa Imoto ni Koi wo suru, con cui l’autrice inizierà a farsi conoscere un po’ meglio, ricevendo riscontri positivi. I protagonisti sono due gemelli, Yori e Iku, entrambi molto legati sin dall’infanzia, ma ultimamente Yori ignora la sorella e si comporta in modo freddo e distaccato. Iku soffre per questa situazione, ricordando i tempi in cui stavano sempre insieme e riuscendo a dare come spiegazione al distacco del fratello, solo la vergogna per i suoi brutti voti a scuola. In realtà Yori è innamorato di Iku e quando le confessa quello che prova, la sorella lo respinge, scioccata. Inizia così una storia di gelosie, dolore e strani sentimenti che colgono di sorpresa i due protagonisti.
Un altro volume inedito che contiene una raccolta di diverse storie, è stato pubblicato nel 2005, Itoshi Kata mo Wakara zu ni.
Secret Unrequited Love – Il primo amore per te
Il titolo originale è Boku no Hatsukoi wo Kimi ni Sasagu, pubblicato nel 2005 in Giappone e nel 2007 in Italia. E’ il manga che ha fatto vincere a Kotomi il premio come miglior shojo nel 2008 agli Shogakukan Manga Award. La storia ha come protagonisti Mayu Taneda e Takuma Kakinouchi, i due si conoscono fin dall’infanzia e hanno coltivato il loro amore giorno per giorno, da quando si sono promessi che da grandi si sarebbero sposati. C’è solo un problema, Takuma potrebbe non arrivare a compiere 20 anni, a causa di una grave malattia al cuore. Quando il ragazzo lo scopre, inizia ad allontanarsi da Mayu per non farla soffrire in futuro, ma lei è determinata a stargli accanto e ad amarlo fino al suo ultimo respiro. Uno shojo con il giusto equilibrio tra romanticismo e drammaticità, ma anche con qualche momento di leggerezza che ti strapperà un sorriso, un manga da leggere tutto d’un fiato!
Bugie d’amore
E’ l’ultima opera a cui sta lavorando la mangaka, Kanojo wa Uso wo Aishisugiteru, la pubblicazione in Giappone è iniziata nel 2009 e da noi nel 2010, serie manga ancora in corso. Il protagonista è Aki Ogasawara, ex membro del gruppo rock per cui ora compone musica, i Crude Play. Aki è insoddisfatto della sua vita, così un giorno per capriccio, ferma una ragazza più giovane di lui, chiedendole se crede nell’amore a prima vista, è così che incontra Riko Koeda. Subito il ragazzo chiede a Riko di mettersi insieme e lei ingenuamente accetta, speranzosa di poter vivere un’idilliaca storia d’amore. Ma quando anche lei entrerà a far parte del mondo della musica, grazie alla sua voce, le cose si complicheranno. Un manga incentrato sul mondo della musica, con personaggi ben caratterizzati, anche quelli secondari. E’ sicuramente una storia un po’ più matura rispetto ad altri shojo, con il tocco unico dell’autrice.
Hai mai letto una delle opere di Kotomi Aoki? Ti piace come mangaka? Quale preferisci tra i suoi manga?
0 Commenti