La censura italiana: quando un personaggio si sdoppia

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti noi ormai siamo cresciuti, e sappiamo bene che molti anime della nostra infanzia, sono stati pesantemente censurati in Italia. Una delle modifiche più peculiari è sicuramente lo sdoppiamento di alcuni personaggi. Siete curiosi di scoprire quali?

I Three Lights e le loro sorelle Sailor

Immagine che mostra le Sailor Starlights e i Three Lights
Immagine che mostra le Sailor Starlights e i Three Lights

Una delle più famose censure applicate riguarda l’anime di Sailor Moon, in cui, tra le tante modifiche, tra i personaggi più colpiti ci sono le Sailor Starlight. Le tre guerriere erano fuggite dal proprio pianeta cercando rifugio sulla Terra, intente a ritrovare la loro principessa, vestendo i panni di idol, i Three Lights. Questo espediente, che è un vero e proprio camuffamento nel manga, in Italia viene trasformato in un sdoppiamento dei personaggi, poiché i Three Lights cedono il posto alle loro “sorelle gemelle” nel momento del combattimento.

Seira Mimori diventa Sara e Mara


Lisa, Sara e Mara protagoniste di Kaito Saint Tail
Lisa, Sara e Mara protagoniste di Kaito Saint Tail

Tra le ladre degli anni ’90, ricordiamo sicuramente Kaito Saint Tail, noto in Italia come “Lisa e Seya, un solo cuore per lo stesso segreto”. Tratto dal manga di Tachikawa Megumi, la storia parla di Meimi (Lisa), una ragazza vivace, che di notte diventa una famosa ladra-prestigiatrice di nome Saint Tail (Seya). La protagonista non è l’unica a sdoppiarsi. La censura, in questo caso, prende di mira la sua migliore amica Seira, in italiano Sara, che viene sdoppiata in sua sorella Mara, poiché, oltre ad essere migliore amica di Meimi, è anche una novizia. L’esistenza di Sara–Mara venne motivata dal fatto che le suore in Italia non possono vestire abiti civili come fa Sara nella versione originale.

Non nascondo di aver sempre avuto dubbi da piccola, mentre guardavo questi anime, perché lo sdoppiamento mi confondeva; non mi spiegavo come dei personaggi, palesemente identici, potessero essere persone diverse. Anche a te capitava lo stesso? Conosci altri esempi di sdoppiamento?


Credits

Fonte Consultata: http://sailormoon.wikia.com

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>