La divisa scolastica giapponese
La divisa scolastica giapponese è, nell’immaginario comune, il simbolo stesso dello studente nipponico, oltre che un simbolo culturale e tradizionale del Giappone.
L’uniforme scolastica è stata introdotta nel XIX secolo e la sua storia risale al periodo Meiji (23 luglio 1868 – 30 luglio 1912). La divisa ha tratto ispirazione dalle uniformi dei marinai britannici e venne introdotta nella scuola giapponese da Utako Shimoda.
Indice dei contenuti
Le uniformi scolastiche
L’uniforme è diversa per i maschi e per le femmine.
Per i maschi c’è il gakuen, ovvero una divisa scura (blu o nera), formata da una giacca con collo rigido di ispirazione prussiana, corredata da mocassini o scarpe da ginnastica.
Per le ragazze, invece, abbiamo la tipica uniforme alla marinara di colore nero con fazzoletto al collo e gonna lunga a pieghe, corredata da calze, scarpe o mocassini.
Con la modernizzazione del Sol levante, anche le uniformi si sono evolute nel tempo: quella dei ragazzi è diventata una giacca scura con il simbolo della scuola, camicia con cravatta, pantaloni e scarpe, mentre quelle delle ragazze giacca, camicia, gonna a pieghe e culotte.
Le uniformi possono essere personalizzate, in quanto quella dei ragazzi può avere camicia aperta al collo, mancanza della cravatta o calzoni più bassi in vita; invece per le ragazze sono possibili gonne corte, blazer, con o senza cravattino.
Un uso relativo alla divisa maschile, il gakuen, prescrive che, il giorno del diploma, il secondo bottone della divisa può essere donato alla ragazza di cui lo studente è innamorato, in quanto il secondo bottone è il più vicino al cuore.
Le divise scolastiche giapponesi vengono vendute nei negozi chiamati Burusera Shop e sono presenti in una canzone del gruppo Onyanko Club “Don’t strip off the sailor suit!”.
La divisa alla marinaretta e il gakuen vengono utilizzati nelle scuole medie inferiori, mentre l’uniforme con giacca e camicia nella scuola media superiore. A volte l’uniforme viene indossata anche dagli studenti di scuole di primarie che frequentano istituti privati o esclusivi. La seifuku è presente nella maggior parte degli shoujo, ma la sua celebrazione più importante viene fatta in Bishoujo senshi sailor moon, nel quale le paladine indossano la seifuku non solo a scuola, ma anche come uniforme da combattimento.
Le uniformi sono un simbolo della gioventù e della libertà dello studente che utilizza la divisa anche al di fuori dell’istituto scolastico.
Hai mai sognato di indossare almeno una volta una divisa scolastica giapponese? Commenta il nostro articolo e dicci cosa ne pensi.
Recensore e responsabile della sezione manwha. Ama leggere manga lunghi e libri di vario genere.
Ama molto l’attività fisica e soprattutto la palestra.
0 Commenti