L’amore nei manga di Adachi

Tempo di lettura: 3 minuti

Tre famose coppie a confronto

Il tema dell’amore è al centro di moltissimi Shoujo Manga, ma anche negli Shounen questa componente non è del tutto assente, solo che viene vista sotto altri aspetti e trasposta in maniera del tutto differente. Ogni mangaka racconta questo sentimento in base a come lo percepisce e a cosa vuole trasmettere al lettore.

Nei lavori di Adachi, l’amore e i sentimenti vengono manifestati, molto spesso, attraverso sguardi o tavole prive di dialoghi, montate però in modo tale che si capisca esattamente quello che è successo.
Attraverso le raffigurazioni e il “non detto” Mitsuru riesce a far trasparire ogni sorta di emozione. L’autore toglie la componente passionale, dando importanza ai piccoli gesti come il prendersi per mano. I protagonisti sembrano provare imbarazzo e timore verso azioni come il bacio, che provoca in loro una forte scossa emotiva.

Vi è quindi una visione molto innocente dell’amore ed è questa è una delle peculiari caratteristiche di Adachi, un autore amato da tante generazioni!

Ma chi ancora oggi non conosce il famoso Mitsuru Adachi, ossia il poeta del fumetto giapponese, dalla narrazione delicata e toccante, ma mai banale, colui che ha acquisito grande popolarità per la famosa opera Touch conosciuta in Italia con il titolo Prendi il mondo e vai?

Non voglio soffermarmi più di tanto su chi sia e su cosa abbia fatto questo autore, tra l’altro uno dei miei preferiti, ma mi preme farvi apprezzare il modo in cui racconta l’amore, raffrontando tra loro tre coppie di tre sue celebri opere.

Tatsuya e Minami di Touch – Sport e sentimento

Minami e Tatsuya, protagonisti del manga Touch
Minami e Tatsuya, protagonisti del manga Touch

Minami, da sempre innamorata di Tatsuya, non ha mai smesso di supportarlo e di aspettarlo; da subito capisce la vera natura del ragazzo e la sofferenza che cela nel suo cuore. Tatsuya, sebbene innamorato da sempre della bella amica d’infanzia, sente di doversi prima confrontare con il “fantasma del fratello maggiore”, portando su di sé il peso delle sfide interrotte. Diventare un asso significa dimostrare di essere allo stesso livello del fratello, ed è solo così che potrà finalmente sentirsi degno dell’amore di Mimani ed esprimere i sentimenti che da sempre porta nel cuore. Vi è una vera trasformazione del personaggio.

Keisuke ed Ami di Rough – I sentimenti cambiano: l’odio si trasforma in amore

Ami e Keisuke, protagonisti del manga Rough
Ami e Keisuke, protagonisti del manga Rough

Un nuotatore ed una tuffatrice, due ragazzi uniti dalla passione per il nuoto, ma divisi in quanto eredi di due famiglie che si odiano da tempo a causa di rivalità commerciale. I due giovani però vanno oltre, e imparano a conoscersi arrivando ad apprezzarsi a vicenda, fino a che Keisuke si innamora della diligente Ami, la quale però pare avere una cotta per il suo amico d’infanzia e famosa stella del nuoto, Hiroki, da sempre innamorato di lei.
La conoscenza di Keisuke porterà il cuore di Ami a vacillare. Keisuke, dal canto suo, si ritroverà dover affrontare una duplice sfida: la medaglia d’oro nel nuoto e il cuore della dolce Ami.

Hiro ed Haruka di H2 – Un amore graduale

Haruka ed Hiro, protagonisti del manga H2
Haruka ed Hiro, protagonisti del manga H2

Hiro nutre da sempre forti sentimenti per la sua amica d’infanzia Hikari, ma non ha mai avuto il coraggio di esprimerli perché la giovane non è altri che la ragazza del suo più grande amico, Hideo. Hiro però farà presto la conoscenza della vivace Haruka, che si innamorerà di lui, prendendo un importante spazio nel cuore del giovane.
Successivamente, anche Hikari inizierà a provare qualcosa per Hiro, nonostante lo avesse sempre sottovalutato. Il giovane dovrà ben presto far chiarezza nel suo cuore.

Quale tra queste coppie è la vostra preferita? Adachi riesce a trasmettervi la sua visione dell’amore?


Summary
Article Name
L’amore nei manga di Adachi
Description
Il tema dell'amore secondo Mitsuru Adachi. Un confronto tra tre coppie di tre sue celebri opere.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>