Le rock band di Kaoru Tada

Tempo di lettura: 2 minuti

Da piccoli tutti abbiamo visto il cartone animato Kiss Me Licia… e come si poteva resistere al fascino rock di Mirko e Satomi dei Beehive?! Però non tutti sanno che i Beehive non sono l’unica band creata da Kaoru Tada!

Appassionata di musica rock, la mangaka ha creato 2 manga a tema musicale: il celebre Love Me Knight, del 1982, e Miha Paradise pubblicato nel 1990. A distanza di 8 anni, Kaoru Tada ha creato dei protagonisti maschili, leader delle rispettive band, con caratteri totalmente diversi!

Go dei Beehive

 Go dei Beehive
Go dei Beehive

Personalmente sono stata folgorata dal fascino di Go (tradotto in Mirko nell’anime), frontman dell’emergente rock band Beehive. Nonostante il successo che il gruppo sta pian piano avendo, soprattutto tra le ragazze, Go riesce a rimanere con i piedi per terra. L’amore tra Yakko (Licia nell’anime) e Go si sviluppa col tempo, grazie a piccoli gesti di affetto reciproco, ma riuscirà a resistere a corse sotto la pioggia, scenate di gelosia e concerti in tutto il Paese? Kaoru Tada ha pensato al personaggio di Go come un ragazzo responsabile e con la testa sulle spalle (dovendo pensare anche al fratellino Hashizo, ovvero Andrea), capelli tinti di biondo con un ciuffo rosso e un tatuaggio ‘Kiss Me’ sul braccio: un vero rocker anni ’80!

Ichiro dei 7th Gate e Kyosuke dei Misfit

Narumi e i 7th Gate
Narumi e i 7th Gate

Ancora una volta la mangaka ha voluto affrontare il tema della musica rock. In questo caso sono 2 i protagonisti maschili: Ichiro, leader dell’acclamata rock band 7th Gate e Kyosuke, frontman dell’emergente band Misfit. Qui i personaggi non sono caratterizzati da capigliature o tatuaggi vistosi, ma è soprattutto l’abbigliamento a identificarli: pantaloni aderenti e camicie svolazzanti. La giovane protagonista Narumi Ezaki, come in Love Me Knight, non sa nulla di musica rock, ma un po’ per caso si ritrova ad un concerto dei 7th Gate, che prevedeva come band di supporto i Misfit. Il manga ruota attorno ai dubbi di Narumi che non sa scegliere tra l’affascinante ed espansivo Ichiro, ma spesso distratto e superficiale; ed il tenebroso, un po’ manesco ma attento Kyosuke. Di chi sarà veramente innamorata Narumi?

Non solo rock

Kyosuke dei Misfit insieme a Narumi
Kyosuke dei Misfit insieme a Narumi

Ciò che distingue Love Me Knight da Miha Paradise è la maturità con cui viene affrontato l’amore. Yakko e Go, complice l’età adulta (entrambi ventenni), vivono il loro rapporto dividendosi tra università, lavoro e famiglia; i protagonisti di Miha Paradise invece sono ancora adolescenti e il manga si concentra di più sul batticuore del primo amore! In entrambi i casi però la musica rock giapponese fa da sfondo alle vicende dei personaggi, mostrando un ambiente culturale tipico degli anni ’80 e per alcuni versi anche molto vicino a quello occidentale.

E voi, quale concerto sareste andati a vedere: Beehive, 7th Gate o Misfit?


0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>