L’incantevole Creamy: manga, anime, canzoni e oggetti da collezione

Tempo di lettura: 2 minuti

Torna sugli scaffali delle nostre fumetterie uno dei maho shoujo più famosi di sempre, mai sentito parlare di Creamy Mami, o molto più semplicemente L’incantevole Creamy?

Per chi è cresciuto negli anni ’80 se la ricorderà molto bene, ma un po’ anche chi ha passato gli anni ’90, la mitica Creamy faceva parte di quella serie di cartoni animati che passavano in tv che aveva come protagonista una ragazzina che grazie ad una formula magica diventava adulta, e per la precisione una bellissima ragazza stella nel mondo della spettacolo. “Parimpampum ecco mi qua!” e la giovane e pasticciona Yu diventava l’affascinante pop star Creamy.

Lo sapevate che in questo caso è nato prima l’anime che il manga? In Giappone la serie uscì nel 1983, mentre il manga l’anno dopo nel 1984.

Creamy Mami, la serie animata
Creamy Mami, la serie animata

La serie animata di Creamy Mamy, una delle pioniere del mondo delle magical girl, conta 52 episodi e 4 OAV post serie: Il ritorno di Creamy, Lovely Serenade, Il lungo addio e Curtain Call di cui solo due arrivati in Italia.

Da noi l’anime debuttò in tv nel 1985 con l’indimenticabile sigla cantata da Cristina D’Avena che tuttora canticchiamo, nello stesso anno il manga venne pubblicato sul Corriere dei Piccoli con tavole a colori e ribaltate. Una seconda edizione fedele uscì nel 1999 nella raccolta Amici, e finalmente nel 2017 l’opera ottenne un’edizione come l’origina stampata in due volume. Non c’è due senza tre e il quattro vien da se, perché proprio nel 2021 sempre per Star Comics è appena uscita la nuova edizione in un grosso volume unico.

Creamy Mami, la serie animata in DVD
Creamy Mami, la serie animata in DVD

Ma questa nuova edizione non è uscita a caso, perché nello stesso mese Star Comics ha iniziato anche a pubblicare lo spinoff Creamy Mami – La principessa capricciosa, attualmente in corso in Giappone, che narra la storia dal punto di vista della sua rivale Megumu Ayase, con uno stile molto moderno, giovane e fresco.

Creamy Mami, spin off
Creamy Mami, spin off

Creamy Mamy e la gadget mania da Guinnes World Record: lo sapevi che la più famosa cosplayer italiana ha la collezione di gadget dedicata a Creamy Mami più grande al mondo? Nel 2019 Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay, ha ottenuta la certificazione da Guinnes dei Primati per la sua collezione di gadget dedicati a L’incantevole Creami, passione che porta avanti fin da bambina.

Giorgia Vecchini – Guinnes World Record collezione Creamy Mami

Di oggetti di vario genere dedicati a Creamy ne il pieno il mondo facendoci notare come il mito di questo maho shoujo resti intramontabile dopo anni, tra bacchette magiche, cuscini, tazze, portachiavi e action figure.

Creamy Mami, il cuscino
Creamy Mami, il cuscino
Creamy Mami, la tazza
Creamy Mami, la tazza

Conosci Creamy Mami? Sei cresciuto con l’anime alla tv o finalmente questa ristampa ti ha dato l’opportunità per la prima di avvicinarti a questo maho shoujo?


Credits

Ringraziamenti: Si ringrazia Giorgia Vecchini per la gentile concessione della foto.

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>