3 manga da leggere sotto le “stelle”
Questi 3 manga hanno in comune la magia e le emozioni che solo un cielo stellato può trasmettere, tra la passione per l’astronomia e la ricerca delle costellazioni, ce né per tutti i gusti.
Sotto uno degli sfondi più romantici, si sviluppano le storie di questi 3 shojo, Sora Log di Kako Mitsuki, Il canto delle stelle di Natsuki Takaya e Fushigi Yugi di Yuu Watase.
Indice dei contenuti
Sora Log
La protagonista è Hikaru Minami e niente la rende più felice se non il poter dedicare il suo tempo ad osservare le stelle assieme alle sue amiche del club scolastico di astronomia. Un giorno uscendo da scuola le cade il cellulare e un ragazzo che sta uscendo in quel momento lo raccoglie e glielo porge senza dire una parola, per poi andarsene. Hikaru rimane colpita dallo sguardo di lui e quella sera stessa, mentre aspetta le amiche al parco per osservare le stelle, lo rincontra, il ragazzo si chiama Aso Minato, alto, magro e con i capelli ossigenati. La ragazza scopre che girano brutte voci sul conto di Aso, ma nonostante tutti le consigliano di stargli alla larga, lei è attratta dal misterioso ragazzo e decide di volerlo conoscere meglio. All’inizio lui cerca di tenerla a distanza, ma poco a poco la determinatissima Hikaru riuscirà a scalfire le difese di Aso, avvicinandosi sempre di più a lui. Composto da 4 volumi pubblicati dalla Planet Manga, Sora Log è una storia d’amore che si sviluppa lentamente, concentrandosi sulla nascita e il cambiamento dei sentimenti dei due protagonisti, senza annoiare.
Il canto delle stelle
L’opera è composta da 11 volumi resi editi in Italia dalla Planet Manga, la storia si svolge in una piccola città sul mare, dove le stelle brillano ben visibili tutte le sere. Sakuya Shiina vive con Kanade, suo parente alla lontana e divide il suo tempo tra la scuola e un lavoro part-time. Lui è tutta la sua famiglia ed in passato le è stato vicino durante un momento difficile. Sakuya è anche molto legata alla luce delle stelle, che le ha dato sempre conforto e la forza di superare gli ostacoli. E’ talmente appassionata di astronomia che a scuola ha fondato il club Clamaste, Club per gli Amanti delle Stelle, di cui fanno parte la sua migliore amica e il figlio dei suoi datori di lavoro. La sera del suo diciottesimo compleanno, tornando a casa trova un ragazzo, Chihiro Aoi, gentile e attento nei confronti di Sakuya, la ragazza convinta che sia un amico di Kanade decide di festeggiare insieme ad entrambi il suo compleanno. Il mattino dopo però parlando con Kanade scopre che nessuno dei due in realtà conosceva quel ragazzo. Chi è Chihiro? Sakuya è disperata al pensiero di non rivederlo più e prova a cercarlo, ma quando lo rincontra il ragazzo sembra un’altra persona, tanto che tratta in malo modo la nostra protagonista. Triste e sconsolata Sakuya decide di dimenticare il ragazzo, ma qualche giorno dopo viene inserito nella sua classe come nuovo studente appena trasferitosi da Tokio. La mangaka è l’autrice di Fruits Basket, opera molto famosa da cui è stata tratta anche una serie anime, se lo hai letto si capisce subito dal tratto dei disegni che si tratta della stessa autrice. La narrazione è lenta e analizza bene i suoi personaggi, soprattutto gli atteggiamenti contrastanti dei protagonisti, è una storia profonda e malinconica, ma anche piena di speranza.
Fushigi Yugi
Il romanzo misterioso, è questo il significato del titolo del manga in cui non è la protagonista ad essere appassionata di stelle, ma si ritroverà coinvolta in un mondo in cui avrà a che fare con le costellazioni. La serie è composta in Italia da 36 volumi, mentre in Giappone è formata da 18 tankobon. Un giorno Miaka Yuki e Yui Hongo, due amiche e studentesse, trovano in biblioteca un antico libro cinese, “L’universo dei quattro dei”, non appena iniziano a leggerlo si ritrovano catapultate in un mondo che somiglia molto all’antica Cina. Appena arrivate vengono importunate da dei furfanti e salvate da un ragazzo di nome Tamahome. Scoprono che questo strano regno è diviso in quattro regioni, ognuna delle quali ha la propria divinità, che secondo una leggenda, può essere evocata da una ragazza proveniente da un altro mondo, diventando la sacerdotessa della divinità. Per permettere l’apparizione della divinità, la sacerdotessa dovrà trovare i 7 guerrieri delle rispettive costellazioni, che la proteggeranno e potrà poi così vedere realizzati 3 desideri. Le due amiche si separano quando scoprono di essere le sacerdotesse di due regni diversi, in guerra tra loro. Così iniziano le avventure delle due ragazze, divise tra il Giappone moderno e l’antica Cina, dall’amore che Tamahome, una delle 7 stelle, proverà per Miaka e non per Yui, oltre alla sfida di trovare per prime le 7 costellazioni per evocare la divinità del loro regno. Una storia dalle diverse peculiarità, nonostante sia uno shojo non è incentrato solo sulla storia d’amore, ma troviamo azione, colpi di scena e una serie infinita e travolgente di emozioni che la mangaka riesce a comunicare attraverso i suoi disegni.
Hai mai letto uno di questi manga? Ti piace il cielo stellato e le leggende che nasconde? Quali emozioni ti trasmette?
0 Commenti