3 principesse shoujo di altri pianeti

Tempo di lettura: 3 minuti

Il genere fantasy può avere mille sfaccettature, questo perché non ha limiti, se non la fantasia stessa dell’autore. Niente deve essere per forza legato a qualcosa di reale, quindi personaggi, narrazione e luoghi possono essere inventati dal nulla. Ecco 3 storie fantasy che hanno una sola cosa in comune, la protagonista è una principessa di un altro pianeta che si ritrova in Giappone.

Svariate storie shojo hanno come protagonista una principessa, spesso con caratteristiche diverse. Si passa dalla principessa indifesa a quella combattiva, da quella circondata da bellissimi cavalieri che la proteggono, a quella che non sa di essere una principessa, per di più di un pianeta che non è la terra. Oggi vorrei consigliarti 3 manga che riguardano proprio quest’ultima categoria: Vampire Princess Miyu di Narumi Kakinouchi, Princess Hanaka di Kayono e Princess Ai disegnato da Ai Yazawa e prodotto da Tokiopop, Kitty Radio e Shinshokan.

Vampire Princess Miyu

La protagonista del manga, Miyu la principessa vampiro
La protagonista del manga, Miyu la principessa vampiro

Miyu è una vampira, l’erede della casta dei custodi degli Shinma (dei demoniaci) giapponesi. Lei però è uno shinma singolare, nasce e cresce tra gli umani, sentendo alcune voci che le sussurrano, ma senza sapere chi è in realtà fino al giorno del suo risveglio. Lemures e Larva, anche loro shinma, devono impedire il risveglio di Miyu e della sua sete di sangue, ma falliscono e Larva diventa la sua prima vittima. Da quel momento in avanti lo shinma sarà il servitore e confidente di Miyu, ed entrambi rimarranno a guardia della porta Makai. Ogni qualvolta che uno shinma ne supera la soglia, attratto dai sentimenti umani negativi, dovranno ricacciarlo indietro. Non sempre questi demoni però sono malvagi e coscienti della loro condizione. Una storia soprannaturale, a tratti horror, con una protagonista dalla forte personalità, in conflitto con il suo destino.

Princess Hanaka

Hanaka, la protagonista dello shojo, principessa di Oz
Hanaka, la protagonista dello shojo, principessa di Oz

La protagonista è Hanaka Tachibana, vive assieme alla nonna, ma non rimangono mai troppo tempo nello stesso posto. La nonna di Hanaka consulta sempre una sfera di cristallo ed attraverso alle notizie che le riporta decide quando è il momento di trasferirsi. Così ancora una volta Hanaka deve fare i bagagli, triste per quell’ennesimo spostamento si addormenta in lacrime. Durante la notte, sente una musica dolcissima proveniente da un flauto, quella melodia riesce a rincuorarla e a renderla felice. Il giorno dopo va a scuola per dare il suo addio a Katsura, il ragazzo di cui è innamorata, incontrando però uno strano trio di ragazzi che la chiama “Principessa” e che vuole da lei la Stella di Laga. Hanaka non capisce di cosa stiano parlando, ma ben presto le sarà svelato tutto, perché lei in realtà è la Principessa del mondo di Oz. Un’avventura piena di colpi di scena, perfetto per chi è appassionato di triangoli amorosi.

Princess Ai

Ai, ragazza senza memoria che scoprirà di essere la principessa di Ai-Land
Ai, ragazza senza memoria che scoprirà di essere la principessa di Ai-Land

Ai è una ragazza che si ritrova improvvisamente a Tokio, disorientata sa di non appartenere a questo pianeta, ma non ricorda nulla di quello che è successo, né di chi sia in realtà, a parte il suo nome. Quando cercano di derubarla da un oggetto che porta con sé, Kent, un ragazzo che lavora alla biblioteca universitaria, corre in suo soccorso. Il ragazzo l’aiuta portandola nel suo appartamento, che condivide con un altro inquilino. Così, senza perder tempo, Ai trova una sistemazione e grazie alla sua incantevole voce, ben presto diventerà una famosa cantante. Man mano inizierà a scoprire sempre di più del suo passato e si ritroverà davanti a nemici senza scrupoli, pronti a tutto per eliminarla. Una piccola curiosità su questo shojo, è che si tratta della vita di Courtney Love in chiave fantasy, il ragazzo che la protagonista incontra, Kent, sembra sia invece ispirato al marito defunto, il cantante dei Nirvana, Kurt Cobain. Il nome della principessa Ai, in giapponese significa “amore”.

Ti piacciono gli shoujo fantasy con protagoniste delle principesse? Ce né uno in particolare che ti ha colpita?

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>