5 protagoniste shoujo molto timide

Tempo di lettura: 4 minuti

Ci sono le protagoniste forti e determinate, che nulla può fermarle, con una forza d’animo inesauribile, poi ci sono loro, le ragazze timide (o esageratamente chiuse) che hanno tanti dubbi e molta difficoltà ad aprirsi al mondo. Forse, a volte, anche a te sarà capitato di sentirti un po’ insicura o di apprezzare la dolcezza e lo sforzo che fanno queste protagoniste per combattere i loro timori. Scopriamo insieme qualcuna di loro.

Ognuno di noi ha il suo lato timido, c’è chi lo mostra di più e chi di meno, così come le protagoniste dei manga. A volte questo sentimento è talmente paralizzante che mentre leggiamo la storia ci viene spontaneo incitare e spronare il personaggio di turno che rischia di perdere la sua occasione a causa di questo lato così timoroso. Tra le protagoniste che voglio presentarti c’è chi è riuscita durante la storia a combattere la propria timidezza, chi invece ha fatto davvero un grande sforzo per uscire anche di poco dal suo guscio. I manga di cui sto parlando sono Kimi Ni Todoke – Arrivare a te di Karuho Shiina, Ali di Farfalla di Suu Morishita, Hiyokoi – Il pulcino innamorato di Moe Yukimaru, Lui, il mio primo amore di Kaho Miyasaka e Shooting Star Lens di Mayu Murata.

Kimi Ni Todoke – Arrivare a te

La timorosa Sawako
La timorosa Sawako

La protagonista è Sawako Kuronuma, che viene soprannominata Sadako dai compagni di classe, a causa dei lunghi capelli neri e della corporatura esile che la fa somigliare al personaggio del film The Ring. Per questo viene derisa e tenuta a distanza, facendo circolare dicerie infondate su strani poteri paranormali che dovrebbe possedere la nostra protagonista. In realtà è soltanto una ragazza molto timida e sensibile, che non riesce a farsi degli amici nonostante i suoi sforzi. Un giorno però, Shota Kazehaya, ragazzo popolare e simpatico a tutti, inizia a parlare con Sawako, cominciando così a far sciogliere il mondo di pregiudizi intorno a lei, colorandolo grazie a nuove amicizie e ad un delicato amore che nascerà lentamente tra i due. Sawako è sicuramente una delle protagoniste shoujo più timide!

Ali di Farfalla

La protagonista di questo dolce shojo, Suiren
La protagonista di questo dolce shojo, Suiren

Suiren Shibazeki è una ragazza tanto bella quanto timida, viene chiamata “il fiore inaccessibile”, a causa dei suoi silenzi verso gli altri, soprattutto con i ragazzi. Un giorno viene importunata da alcuni ragazzi più grandi, ma interviene Taichi Kawasumi, ragazzo altrettanto timido e schivo. Dopo quest’episodio Suiren inizierà a vedere Taichi con occhi diversi rispetto agli altri ragazzi, che ha sempre cercato di tenere lontani. Inizia così a crearsi un sentimento inaspettato tra i due, ed entrambi cercheranno di uscire dal loro guscio di timidezza per poter dimostrare all’altro quello che provano. Grazie anche ai loro amici, la storia prende forma, anche se a volte soltanto degli sguardi o dei gesti varranno più di mille dialoghi.

Hiyokoi – Il pulcino innamorato

Hiyori, tanto piccola quanto timida
Hiyori, tanto piccola quanto timida

La protagonista è Hiyori Nishiyama, a causa di un’incidente è rimasta in ospedale per un anno, al suo ritorno a scuola fa fatica a reintegrarsi, anche per colpa della sua timidezza ed insicurezza. In classe si ritroverà come compagno di banco il suo opposto, si chiama Yuushin Hirose è un ragazzo simpatico e solare, alto 190 cm, mentre la piccola Hiyori arriva soltanto a 140 cm. Proprio per la sua “altezza” viene soprannominata “hiyokoi”, che significa “pulcino”. Quando Hiyori capirà di essersi innamorata di Yuushin, non saprà come confessargli i suoi sentimenti, essendo troppo timida. Uno shoujo davvero frizzante, con una storia semplice, ma molto coinvolgente.

Lui, il mio primo amore

Karin, la protagonista che riuscirà a vincere la propria timidezza
Karin, la protagonista che riuscirà a vincere la propria timidezza

Karin Karino è una ragazza che tiene poco conto di se stessa, un po’ timida e spesso abbassa la testa per far contenti gli altri e non ha per niente fiducia in sé stessa. Anche quando è sicura di qualcosa tende a tirarsi indietro, evita di discutere anche con la sua “migliore amica”, che in realtà è sempre pronta a parlar male di Karin per mettersi in mostra. Tutto cambia un giorno, quando sull’autobus per andare a scuola incontra Kiriya Aoi e due suoi amici. L’approccio non è dei migliori, anzi all’inizio a causa di alcuni malintesi Karin non vede di buon occhio Kirya, ma quando lui le confessa il suo amore, pian piano comincerà ad avere più fiducia in sé stessa e ad aprirsi di più con gli altri. Durante tutta la storia Karin riuscirà a crescere, cambiando in modo positivo e riuscendo anche a riempire il vuoto di Kiriya.

Shooting Star Lens

Risa, dolce e timida, alle prese con il primo amore
Risa, dolce e timida, alle prese con il primo amore

La protagonista di questo shojo è Risa Hanakago, una studentessa delle medie, timida e carina, che non ha mai vissuto una storia d’amore. Sospira quando sente parlare delle pene d’amore delle sue amiche, anche lei vuole veder “brillare” un ragazzo, come le dice sempre la sua amica Yukko. Un giorno per un caso fortuito, incontra Yugure Toga e alcuni suoi amici, molto popolari nell’istituto ma che non aveva mai avuto l’occasione di conoscere prima di quel momento. Poco tempo dopo rincontra Yugure una sera, fuori da scuola, Risa vincendo la sua timidezza lo segue e i due iniziano a conoscersi. In quel momento capisce ciò che intendeva la sua amica Yukko, anche lei vede “brillare” Yugure. Così i due si confessano di piacersi, ed inizia la loro storia. Anche se la trama può sembrare un po’ scontata, la storia è incentrata più su tutte le emozioni che proveranno mentre s’innamoreranno sempre più l’uno dell’altra, piuttosto che sulle paranoie iniziali del cercare di dichiararsi all’altro.

Hai mai letto uno di questi manga? C’è una protagonista in particolare che ti ha colpito? Chi altro aggiungeresti tra questi personaggi timidi?

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>