Hatsu Haru: piccole curiosità sul nuovo shoujo in uscita a settembre!

Tempo di lettura: 3 minuti

Settembre sarà un mese ricco di novità, e non potete assolutamente perdervi il nuovo shoujo edito dalla Star Comics, non uno shoujo qualsiasi perché questa volta il protagonista sarà un ragazzo!

Hatsu Haru è uno shoujo manga ancora in corso in Giappone, serializzato sulla rivista Betsucomi dal 2014 e ha raggiunto i 7 volumi. Non è il primo manga di Shizuki Fujisawa a sbarcare qui in Italia, infatti la mangaka è già edita grazie alla GP Publishing con lo shoujo Accanto a te. Ma ora scopriamo insieme cosa ci aspetta con Hatsu Haru!

La storia

Cover originale del primo volume di Hatsu Haru
Cover originale del primo volume di Hatsu Haru

Il protagonista di questo shoujo è un ragazzo, Kai Ichinose, bello, popolare e adorato dalle ragazze. Anche se non si è mai innamorato si diverte molto spesso a prendere in giro il sesso opposto, dando il via ad una serie di cuori infranti. Ma quando meno se l’aspetta arriva pure il suo turno di innamorarsi, per giunta dell’ultima ragazza al mondo per cui si sarebbe sognato di provare qualcosa, e lei? Pure lei è una di quelle perse di lui? Ovviamente questo primo amore di Kai, non gli darà vita facile, essendo un sentimento nuovo e non sapendo come gestirlo, proprio lui che con le ragazze ha sempre saputo qual era la mossa giusta da fare! Uno shoujo incentrato su un ragazzo, un fumetto raro insomma, che ci da un punto di vista tutto da scoprire.

I personaggi

Il personaggio principale è certamente Kai Ichinose, infatti lo shoujo è dal suo punto di vista. È un ragazzo solare, allegro e bello, il classico liceale popolare tra le ragazze che usa a proprio piacimento e si diverte a prendere in giro. Kai è circondato da altri tre amici con cui fa gruppo, tutti diversi tra loro, il playboy Tarou, a quello piuttosto freddo e silenzioso Takaya, per finire quello così carino da esser scambiato spesso per una ragazza, Miki, insomma i classici stereotipi che si trovano quando c’è di mezzo un gruppo di amici maschi. Ci vengono presentati subito nel manga ed è facile distinguerli.

I personaggi principali di Hatsu Haru
I personaggi principali di Hatsu Haru

La ragazza che farà battere il cuore al nostro protagonista è Riko Takanashi, che di dolce e femminile ha solo i codini ed e una corporatura piccola, perché ha un carattere piuttosto manesco ed è un vero maschiaccio: ti dico solo che entra in scena scaraventando un pugno al protagonista! La ragazza è un tipino tutto pepe, pronta a vendicare le amiche vittime di una delusione d’amore causata da Kai. Riko  è circondata da due amiche, Kagura dal carattere fastidioso, e la dolce e ingenua Kiyo, anche loro due come i ragazzi per il momento fanno da contorno, però sono già ben caratterizzati. In più verrà aggiunto il primo amore, non corrisposto, di Riko, che sarà importante per spronare Kai a conquistarla.

Cosa aspettarci da questo manga?

Un incrocio di sguardi tra lui e lei
Un incrocio di sguardi tra lui e lei

Come prima cosa è una commedia scolastica, e fin qui niente di troppo originale, se siete alla ricerca di una ambientazione nuova. I personaggi sono un po’ stereotipati soprattutto quelli secondari, i protagonisti sono certamente tutti da scoprire e il manga mette i punti interrogativi al giusto posto, perché non si sa come potrebbe evolversi la storia. Ricadranno negli stessi cliché?

L’elemento nuovo e poco frequente che troviamo in questo manga è il punto di vista: il protagonista è un ragazzo! Avevamo già parlato di shoujo dal punto di vista di lui, e abbiamo ammesso che non ce ne sono tanti in circolazione, quindi se ti piace il genere non devi assolutamente lasciartelo scappare. È un fumetto spensierato, che punta sulla comicità ma senza esagerare, e sul primo amore di un ragazzo popolare ma impacciato quando ha a che fare con i sentimenti (i ragazzi sono davvero imbranati!!), un primo amore non facile perché Riko non è la tipica ragazza che cade ai tuoi piedi. Ma riuscirà lei ad accorgersi di lui prima o poi? Kai è un personaggio che non molla, anche se il suo rivale in amore ci viene svelato molto presto.

Una tavola del manga
Una tavola del manga

Inoltre devi sapere che è un manga che punta tanto sui disegni, su intere sequenze di gesti e sguardi soprattutto tra lei e lui, quelle tavole d’effetto che valgono più di mille parole e che ti lasciano con il fiato sospeso: i disegni parlano! Il tratto di Fujisawa sensei è molto moderno, pulito e luminoso, se non ami tavole piene di retini allora fa per te, è decisamente semplice e d’effetto.

Hai già sentito parlare di questo shoujo? Cosa ne pensi? Io penso proprio che lo prenderò, sembra una commedia fresca e con un punto di vista che potrebbe rivelarsi interessante e innovativo, una buona lettura per i primi d’autunno: il fumetto uscirà il 28 settembre 2016 grazie alla Star Comics.

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>