I 3 shojo perfetti per chi ama la musica
I manga del genere shojo oramai, hanno personaggi e ambientazioni sempre più svariate, ed anche il mondo della musica è stato disegnato e intrecciato alle vite di diversi protagonisti. Quelli che ti presento sono le storie che mi hanno toccata di più.
Sono un’appassionata di musica, adoro trovare canzoni che si adattino al mio umore o alla situazione che sto vivendo. Anche quando scrivo mi piace sentire qualche strimpellata di chitarra o le note dolci di un piano forte. Tutti in qualche modo siamo legati alla musica. Anche se magari non te ne accorgi, ogni giorno sentiamo una canzone o un jingle che ci rimane in testa. Alcune mangaka si sono lasciate ispirare dalla musica, vorrei quindi consigliarti 3 shojo che ho letto, in cui i protagonisti sono legati alla musica.
Indice dei contenuti
Nana
Entrambe le protagoniste di questo manga prendono il nome dal titolo stesso. Nana Osaki e Nana Komatsu, soprannominata successivamente dall’altra ragazza Hachi (8 in giapponese). S’incontrano per la prima volta su un treno diretto a Tokio, Nana Osaki è la cantante di una band punk rock, i Black Stones (abbreviato Blast) e il suo sogno è quello di diventare una cantante professionista. Mentre Nana Komatsu, all’inizio si trasferisce a Tokio per raggiungere il suo ragazzo, ma in realtà desidera essere indipendente e crearsi nuovi obiettivi. Una volta arrivata nella capitale si separano, ma si ritrovano poco dopo, entrambe intenzionate ad affittare lo stesso appartamento, decidendo così di convivere insieme. Pur essendo due ragazze molto diverse, le loro passioni e i loro mondi s’intrecceranno, facendo nascere un’amicizia forte e indissolubile. E’ una storia piena di fragilità e forti sentimenti, ma anche d’ironia e determinazione nel voler realizzare i propri sogni.
Devil & Love Song
La protagonista dello shoujo è Maria Kawai, una ragazza che all’apparenza dà l’idea di essere superba e frivola, sempre troppo sincera per chi la circonda. Dopo aver frequentato un importante istituto cattolico, il Katria, si trasferisce in una scuola pubblica, ed anche qui viene giudicata dalle apparenze, finendo per essere antipatica a tutti. A causa del suo modo di porsi, diventa vittima di atti di bullismo. Maria però ha un carattere forte e ciò che le dà più gioia in assoluto, è cantare. Un giorno Yusuke e Shin, due compagni di classe della protagonista, sentono una voce bellissima che intona una melodia e scoprono che si tratta di Maria. Da qui iniziano ad avvicinarsi a lei e a conoscerla per com’è realmente. Una storia emozionante e commovente, con una protagonista forte, che usa il canto per affrontare i problemi con gli altri e trovare pace con se stessa.
Bugie d’amore
Aki Ogasawara compone musica, il gruppo principale per cui scrive sono i Crude Play, rock band composta dai suoi vecchi amici d’infanzia, in cui una volta lui stesso suonava il basso. Si sente insoddisfatto della propria vita e non percepisce più stimoli per il suo lavoro come agli inizi della carriera. Un giorno mentre tenta di distrarsi con uno dei suoi hobby, sente una voce cantare e ne rimane affascinato. La ragazza si chiama Riko e d’istinto Aki le chiede di diventare la sua fidanzata. Riko, senza pensarci accetta, giovane e ingenua non sa che l’amore non è solo l’idillio che si aspetta. Da qui s’incrociano le loro vite, legate da un’unica passione ed un unico scopo, la musica.
La musica, c’è chi l’ascolta, chi la crea e chi invece è indifferente al suo fascino. Queste storie sono diverse l’una dall’altra, ma tutte legate dal vortice di sentimenti che provoca la musica e chi ne è coinvolto.
Hai mai letto uno di questi shojo? Cosa ne pensi? Anche tu hai un evento particolare della tua vita legato alla musica?
0 Commenti