I 3 shojo più romantici ambientati nell’antico Giappone

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Giappone è un paese che ha un grande fascino, sia quello moderno, così come quello antico. Ci sono tante storie e leggende, oltre a rituali e usanze che ancora oggi caratterizzano la cultura giapponese. Alcune mangaka hanno ambientato i loro racconti in diversi periodi storici, mettendoci un po’ di fantasia e magia.

Qual’è una delle ricette perfette per una bella storia d’amore? Romantici paesaggi in cui tutto era ancora abbastanza buio per poter ammirare le stelle, un giovane aitante con i modi e le attenzioni di tempi passati e un dovere o un pericolo che rende tutto un po’ più melodrammatico. Mischiando bene si ottengono manga dalla lettura scorrevole, che ti fanno battere il cuore e di cui non vedi l’ora di leggere il numero successivo. Ti presento 3 shojo che potrebbero farti provare queste emozioni, Ninja Life di Shoko Conami, La spada incantata di Sakura di Arina Tanemura e Promessa d’amore disegnato da Shushushu Sakurai.

Ninja Life

I protagonisti di Ninja Life, Beni e Kagetora
I protagonisti di Ninja Life, Beni e Kagetora

Kagetora è un ninja che vive nell’epoca Medievale del Giappone e il suo compito è quello di proteggere la principessa Beni. Durante uno scontro precipita in un lago e si ritrova inaspettatamente ai giorni nostri. Attraversando il portale la prima persona che incontra è Fujiwara Beni, una ragazza che cerca di scappare dall’ennesimo gruppo di rapitori che sta per assalirla. Dopo che Kagetora la salva, inizia la conoscenza tra i due. Beni è una persona solitaria che odia il padre, sempre burbero e scontroso, che crede colpevole del suicidio della madre. Scopre di essere la discendente della principessa che il ninja ha il compito di proteggere, assomigliandole anche molto. L’incontro con Kagetora movimenterà la sua vita, il ragazzo è intenzionato a proteggerla perché convinto di rivedere in lei la principessa e così diventa la sua guardia del corpo. Entrambi inizieranno a vivere tra i due mondi una volta scoperto come attraversare il passaggio, condividendo i diversi modi di vivere, oltre ai pericoli e ai dolci e appassionati sentimenti che nasceranno tra di loro.

La spada incantata di Sakura

Sakura e gli altri personaggi dello shojo
Sakura e gli altri personaggi dello shojo

Storia ambientata nell’epoca Eian che ha come protagonista Sakura. Dopo aver perso i genitori ed il fratello in circostanze misteriose, all’età di 14 anni deve sposarsi con il principe Aoba, suo promesso fin dall’infanzia. Non contenta che il suo destino sia già stato stabilito, decide di fuggire e si ritrova a fissare la luna, nonostante le fosse sempre stato proibito. Così viene attaccata da un orco, salvata in tempo dal principe e dalla sacerdotessa Byakuya, che le rivela una scioccante verità. Sakura è la discendente della principessa Kaguya, del Regno della Luna, che utilizzando una spada magica, la Chizakura, era stata costretta a scendere sulla Terra per uccidere gli orchi. Sakura così eredita il potere d’invocare questa spada che le permette di sconfiggere gli orchi che invadono la Capitale, solo lei può utilizzare questa magica arma, così come sua nonna prima di lei. Una magica avventura che ti terrà con il fiato sospeso, oltre ad una dolce storia d’amore.

Promessa d’amore

Il gruppo di ninja Nokizarushuu, del manga Promessa d'amore
Il gruppo di ninja Nokizarushuu, del manga Promessa d’amore

E se un giorno ti ritrovassi improvvisamente catapultata in un’altra epoca? E’ quello che è successo alla protagonista di questo manga, Shiraha Mana, una liceale che dopo l’incontro con una donna misteriosa, si ritrova d’improvviso nell’epoca Sengoku, un periodo di forti scontri tra le casate giapponesi. Mana viene subito notata da un comandante, Takeda Shingen, che non ha affatto buone intenzioni, ma interviene Uesugi Masatora, che la salva e promette di proteggerla, affidandola al suo gruppo di samurai, i Nokizarushuu. La protagonista scopre di dover proteggere Masatora, oltre a dover sopravvivere in quest’epoca di battaglie, anche se sa già l’esito degli scontri e ciò che accadrà ai diversi personaggi che incontra. Narrazione ispirata ad un videogioco, lineare e scorrevole, in cui la protagonista scopre per la prima volta cos’è l’amore.

Le epoche passate riescono sempre ad essere suggestive, grazie alle ambientazioni e alle antiche usanze. Hai mai letto uno di questi shojo o ne conosci altri simili? Se avessi una macchina del tempo quale periodo vorresti visitare?

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>