I vampiri nei manga: Vampire Knight e He’s My Vampire

Tempo di lettura: 4 minuti

Vampiri, un tema sempre attuale, svariati scrittori hanno creato mondi popolati da queste creature notturne, ognuno dando la propria immagine e idea di questi personaggi. Le mangaka non sono state da meno! Realizzando storie piene d’intrighi e suspense…

Il mondo dei vampiri ha sempre avuto il suo fascino, a partire dai libri, fino alle trasposizioni cinematografiche. Anche il Giappone non è da meno e nei manga hanno dato il loro tocco personale al mondo vampiresco. Vorrei mettere a confronto due shojo che trattano questo genere, Vampire Knight di Matsuri Hino e He’s My Vampire di Aya Shouoto. Se non conosci uno di questi due manga, o magari entrambi, ti lascio una breve trama da leggere qui di seguito.

Vampire Knight

I protagonisti di Vampire Knight
I protagonisti di Vampire Knight

La Cross Academy è un’importante istituto privato e i suoi studenti vengono divisi in due classi. La Day Class, in cui le lezioni si svolgono normalmente durante il giorno e la Night Class, di cui fa parte un gruppo particolare di studenti, bellissimi e ammirati da tutti. In realtà sono vampiri, ma gli unici umani a saperlo sono il preside e i Guardian, che devono impedire che gli studenti della Day Class scoprano la verità e mantenere una pacifica convivenza tra i due gruppi. Yuuki Cross e Zero Kiryu, entrambi accolti dal preside come se fossero figli suoi, sono i due Guardian. A capo dei vampiri della Night Class c’è Kaname Kuran, un vampiro sangue puro ammirato da tutti, anche da Yuuki, che quando inizia ad essere tormentata dalle visioni del suo passato, scopre che proprio Kaname è a conoscenza di un segreto che la coinvolge.

He’s My Vampire

Cana e Aki di He's My Vampire
Cana e Aki di He’s My Vampire

La protagonista è Cana, un giorno mentre torna da scuola si getta in strada per salvare una bambina, venendo a sua volta investita da un camion. Mentre è in fin di vita sull’asfalto, compare davanti a lei Aki, un suo vecchio amico d’infanzia che non vedeva da molto tempo. Cana non lo sa, ma lui è un vampiro purosangue, che la morde per salvarle la vita e così la lega a sé per l’eternità come sua schiava immortale. Da qui inizia la turbolenta convivenza tra i due, in cui lei lo aiuterà nella ricerca delle sette stigmate (i sette peccati capitali), che potranno conferire ad Aki un enorme potere.

Differenze e similitudini

Aki, Cana e Jin, il compagno di scuola licantropo
Aki, Cana e Jin, il compagno di scuola licantropo

Se non hai letto i manga, qui di seguito ci sono diversi spoiler. Le storie dei due shojo sono molto diverse anche se presentano alcune similitudini, soprattutto nella descrizione delle creature notturne protagoniste. Gli avvenimenti sono intricati e pieni di colpi di scena in entrambi i manga; in He’s My Vampire nessun essere umano sa dell’esistenza dei vampiri, né nelle diverse creature che fanno parte della storia (ad esempio angeli e licantropi). Vampire Knight, invece, parla solo di vampiri e umani, gli Hunter composti da un esiguo numero di umani, sono cacciatori di vampiri e gli unici a sapere della loro esistenza. Gli shoujo sono entrambi caratterizzati da una divisione per gerarchie dei vampiri, la più importante e nobile è quella dei sangue puro. Scorre sangue nelle loro vene, ed è considerato il più prezioso e tutti i vampiri lo bramano. Per mantenere la stirpe dei sangue puro i vampiri possono riprodursi tra di loro, anche se imparentati. Quest’ultimi sono i pochi a poter trasformare gli umani in vampiri senza che impazziscano per la brama di sangue, facendogli bere il proprio sangue. Un’altra similitudine è la reazione al sole, i vampiri non s’inceneriscono, ma si ustionano e possono essere feriti, in Vampire Knight gli Hunter hanno armi create apposta per ucciderli. Possiedono anche dei poteri, in entrambe le storie i vampiri utilizzano questa caratteristica. Una delle differenze è come si nutrono i vampiri, in entrambi i manga bevono il sangue, ma in Vampire Knight si nutrono soprattutto con delle pillole ematiche, perché bere il sangue di qualcuno è visto più come un atto d’amore che per dissetarsi. In He’s My Vampire, invece, ogni vampiro ha la propria schiava/o e si nutre solo da lei/lui.

 Gli affascinanti vampiri della Night Class
Gli affascinanti vampiri della Night Class

La storia d’amore è molto intricata in Vampire Knight e divisa nel triangolo amoroso Yuuki, Zero e Kaname. Anche Cana di He’s My Vampire è contesa da altri personaggi, ma lei non ha mai avuto dubbi dei sentimenti che prova per Aki. In conclusione sono due storie molto avvincenti, piene di colpi di scena e nuove idee per affrontare un tema conosciuto e rivisto da tanti.

La leggenda del Gatto Vampiro

La figura del predatore notturno come lo vediamo nei libri, nei film o nei manga è stata presa dall’occidente e portata nell’immaginario dei giapponesi. La creatura che nel folklore giapponese si avvicina di più all’idea dei vampiri è il nukekubi, testa e collo sono in grado di staccarsi dal corpo per andare a caccia di sangue umano. Ho scovato anche una leggenda giapponese un po’ fuori dal comune, che parla di un gatto vampiro. I protagonisti di questo racconto sono un principe e la sua favorita, una notte mentre dormivano insieme, la ragazza si sveglia di soprassalto a causa di un incubo e accanto a sé vede un gatto nero, che la strangola. Il felino seppellisce il corpo della favorita in giardino e ne prende le sembianze. Nessuno si accorge dello scambio, tanto meno il principe, che inizia ad ammalarsi, sentendosi sempre stanco e debole, ed il suo viso diventa emaciato, privo della vivacità di un tempo. I medici e gli erboristi di corte non riescono a capirne la causa e propongono di far scortare il principe dalle guardie, tenendolo d’occhio anche durante la notte, ma nessuno dei soldati riesce a rimanere sveglio, tutti cadono in un sonno profondo. Così iniziano a pensare che la causa della malattia del principe possa essere un demone. Il primo ministro si reca al tempio per chiedere aiuto al sacerdote, che propone uno dei suoi soldati per far sorvegliare il principe. Così il ragazzo viene messo a guardia del principe e quando arriva la notte e sente che il sonno lo sta per assalire, si ferisce per non addormentarsi. A mezzanotte vede entrare nella stanza del principe una bellissima ragazza che rimane interdetta nel vedere la guardia sveglia e se ne va senza avvicinarsi al principe. La stessa cosa succede per alcune notti consecutive, mentre il principe inizia a stare sempre meglio. Il soldato scopre che la ragazza è la favorita del principe e per niente convinto dal comportamento di quest’ultima, una notte decide di affrontarla e la decapita con la propria spada. Quando il corpo cade a terra si trasforma in un gatto nero e la pozza di sangue che sia allarga sotto ad esso, si scopre appartenere al principe.

Ti piacciono le storie di vampiri e come vengono rappresentati nei manga? Conosci altre storie simili a Vampire Knight e He’s My Vampire?

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>