Protagoniste shojo circondate da bei ragazzi

Tempo di lettura: 5 minuti

Quante volte ti è capitato d’infatuarti di qualche personaggio di un manga o un anime, invidiando la protagonista? Per di più la ragazza magari è un po’ svampita e non capisce i sentimenti del tuo beniamino, se poi i ragazzi che le fanno la corte diventano più di un triangolo amoroso, ma un vero e proprio gruppo, allora si che si arriva ai limiti della fantasia.

A volte le mangaka decidono di circondare la protagonista di bei ragazzi, facendoli innamorare di lei, se non tutti almeno un paio si contendono il cuore della fanciulla fortunata di turno. Con questo articolo vorrei scrivere di alcuni manga shojo che trattano proprio questo genere di protagonisti.

Kiss of Rose Princess e Stray Love Hearts

Anis assieme ai suoi quattro cavalieri, i Rhodo Knight
Anis assieme ai suoi quattro cavalieri, i Rhodo Knight

Entrambi i manga sono scritti e disegnati da Aya Shouoto, ed hanno in comune una protagonista circondata da splendidi ragazzi. In Kiss of Rose Princess – Il bacio della rosa, la protagonista è Anis Yamamoto, porta sempre indosso un girocollo con un ciondolo a forma di rosa, regalatole da suo padre, che l’avverte di non perderlo e non toglierlo mai. Un giorno viene attaccata da uno strano pipistrello nero e così la collana scompare misteriosamente. Disperata si mette alla ricerca del girocollo, ritrovando lo strano essere che l’ha attaccata e scoprendo così di essere una dominion, legata con un patto, il rosette, ai Rhodo Knight ( Cavalieri della Rosa). Anis si ritrova così con quattro carte, che può usare per chiamare i cavalieri, suoi servitori, un gruppo di aitanti ragazzi, i più popolari, che frequentano la stessa scuola della protagonista.

La protagonista Kozue e i ragazzi del dormitorio S
La protagonista Kozue e i ragazzi del dormitorio S

Stray Love Hearts, invece, racconta di come la vita di Kozue Hiyoki, viene sconvolta la notte del suo sedicesimo compleanno, quando le viene rubato il cuore attraverso un sogno, da un uomo tatuato e dai capelli color platino. Kozue infatti, ha un’abilità particolare, riesce ad entrare nei sogni di chi le dorme vicino. Dopo quello che le è accaduto, sconvolta e decisa a riprendersi il suo cuore, si mette sulle tracce dello strano individuo apparso le in sogno, gli indizi la portano all’accademia St. Nazareth, la stessa che frequenta lei, al dormitorio S, considerato un luogo malfamato. La ragazza deve sbrigarsi a trovare il suo cuore, per scoprire chi possa essere il ladro decide di entrare nei sogni di ogni ragazzo del dormitorio, dovendo così dormire nella stanza di ognuno di loro. Una protagonista circondata da ragazzi misteriosi e affascinanti.

Perfect Girl Evolution

La macabra Sunako e i quattro splendidi ragazzi "abbaglianti"
La macabra Sunako e i quattro splendidi ragazzi “abbaglianti”

È un manga di Tomoko Hayakawa e la protagonista è Sunako Nakahara, una ragazza che da quando ha subito un brutale rifiuto dal ragazzo che le piaceva, si è chiusa in sé stessa, rifiutando gli altri e di prendersi cura del suo corpo. Inizia così ad amare le cose macabre e a rimanere chiusa nella sua stanza a guardare film horror. La zia di Sunako è preoccupata per la nipote, così con un patto, costringe quattro bellissimi ragazzi a vivere in una splendida villa completamente gratis, assieme alla protagonista, che dovranno trasformare in una bellissima signorina a modo. Sunako si ritrova circondata da tanta bellezza che l’abbaglia e da cui tenta di fuggire, ma Takano, Oda, Morii e Toyama non si daranno per vinti, nonostante lei non abbia nessuna intenzione di collaborare. Con il passare del tempo, tra i cinque, si creerà un forte legame. Una storia molto diversa dal classico reverse-harem, consigliatissima!

Quando i corteggiatori sono tra i banchi di scuola

Haruhi e i sei ragazzi dell'Ouran Host Club
Haruhi e i sei ragazzi dell’Ouran Host Club

Una delle protagoniste più famose che si ritrova circondata da sei meravigliosi ragazzi è Haruhi Fujioka, del manga Host Club – Amore in affitto di Bisco Hatori. Haruhi vince una borsa di studio per un prestigioso istituto, l’Ouran High, frequentato solo dai figli di famiglie di alto rango. Lei è una ragazza un po’ sciatta, veste in modo anonimo e ha i capelli molto corti, per questo spesso la scambiano per un ragazzo. Un giorno per sbaglio rompe un costosissimo vaso, che appartiene all’Ouran Host Club, di cui fanno parte i sei ragazzi più attraenti della scuola, che in cambio di soldi intrattengono le ragazze dell’istituto. Scambiandola per un maschio, viene proposto ad Haruhi di ripagare il prezioso vaso, unendosi al gruppo, per svolgere svariate mansioni e faccende, ma successivamente diventerà anche lei una host. Dopo che il “lord” del club, Tamaki, scopre che Haruhi è una ragazza, la protagonista si ritroverà corteggiata a sua volta, vivendo svariate avventure con i sei ragazzi.

 Kahoko e i talentuosi artisti che incontrerà
Kahoko e i talentuosi artisti che incontrerà

Un altro manga ambientato a scuola, in cui la protagonista è contesa tra più ragazzi è La Corda d’Oro di Yuki Kure. L’Accademia Seisou è frequentata da studenti che un giorno vorrebbero diventare dei musicisti, ma c’è una parte d’istituto dedicata alle lezioni regolari, ed è qui che si trova la protagonista, Kahoko Hino. C’è una leggenda sulla creazione di questa scuola, si dice che il suo fondatore, durante uno dei suoi viaggi, abbia soccorso una creatura magica, che in cambio dona prosperità e fortuna all’istituto. Kahoko non crede alle leggende, né tanto meno alle creature magiche, finché un giorno non si ritrova nella lista dei partecipanti di un concorso di musica, nonostante lei non sappia suonare alcun strumento. Le appare un folletto di nome Lili, chiedendole di aiutarlo a trovare altri umani compatibili con la musica delle fate, donandole un violino magico che suonerà splendide melodie, in base all’umore dell’anima di Kahoko. Così la protagonista inizia ad appassionarsi al mondo della musica, conoscendo altri artisti, rimanendo affascinata dai diversi talenti che incontrerà.

L’amore che arriva da altri mondi

 La protagonista Yui e i suoi allievi, gli dei
La protagonista Yui e i suoi allievi, gli dei

Un manga ancora inedito in Italia è Kamigami No Asobi, la protagonista è Yui Kusanagi , che un giorno trova una spada splendente e non appena la tocca si ritrova in una scuola frequentata da divinità di diverse culture. Qui scopre di essere stata prescelta da Zeus, fondatore dell’istituto, per educare gli dei su cosa siano i sentimenti e per fargli imparare a comprendere gli esseri umani. Lo scopo di questi insegnamenti è di rafforzare il legame tra uomini e divinità, che oramai, con il tempo, non fa che affievolirsi. Yui quindi dovrà superare la sua timidezza e insegnare a questi splendidi ragazzi, che si ritrovano lì perché obbligati da Zeus, cos’è l’amore, se riuscirà nell’impresa saranno tutti liberi di andarsene dall’istituto. Una protagonista molto stoica, che nonostante le svariate dichiarazioni d’amore, riuscirà a rimanere con i piedi per terra, senza ferire nessuno.

La principessa Himeno e i suoi Riphe Knight
La principessa Himeno e i suoi Riphe Knight

Pretear – La leggenda della nuova Biancaneve, è un manga scritto da Junichi Sato e disegnato da Kaori Naruse. La protagonista è Himeno Awayuki, una sedicenne che ha perso la madre e adesso abita con la nuova moglie del padre e le sue figlie, nella grande villa di lei. Himeno però è triste e il suo unico desiderio è di avere una vita felice e tranquilla, ma un giorno sette cavalieri, i Riphe Knight, le dicono di essere la Pretear, una principessa dai poteri magici che può generare nuovi riphe, cioè la fonte della vita, essenziale per il loro mondo, Leafania. Dovrà quindi affrontare Saihi, la principessa dei disastri, che ha sparso sulla Terra i semi del male per risucchiare l’energia vitale ad ogni essere vivente. Himeno si ritrova coinvolta in questa battaglia, in cui dovrà cercare di fermare Saihi, assieme ai sette cavalieri. Inizieranno così le avventure della giovane protagonista, che tra nemici e inspiegabili avvenimenti, riuscirà a suscitare dolci sentimenti nei cuori dei cavalieri.

Hai mai letto uno di questi manga o visto l’anime? Ti piace il genere shojo reverse harem? Hai un manga preferito con queste caratteristiche?

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>