Quando la protagonista ha una sorella
Oggi vorrei parlarti di tre manga che raccontano di tre coppie di sorelle con rapporti dissimili tra di loro, mettendo quindi a confronto le diverse storie e i personaggi che riempiono le pagine di questi shoujo.
Alcune storie sono incentrate sull’amicizia tra sorelle, la protagonista rimane sempre quella con un ruolo principale, ma a volte hanno bisogno del supporto o dello scontro con il loro famigliare, per poter affrontare gli ineluttabili eventi durante la storia. Quando invece le protagoniste sono proprio due sorelle, per di più gemelle come in Miracle Girls di Nami Akimoto, il divertimento è assicurato. Nel manga Sugar Soldier di Mayu Sakai, la protagonista vive nell’ombra della sorella, mentre in Kaichou Wa Maid-Sama! La doppia vita di Misaki di Hiro Fujiwara, è la sorella della protagonista ad essere messa un po’ da parte, ma che interviene sempre in aiuto della sua onii-chan (sorella maggiore).
Indice dei contenuti
Miracle Girls
Conosciuto in Italia anche come E’ un po’ magia per Terry e Maggie, le protagoniste sono Mikage e Tomomi Matsunaga, tradotte poi nell’anime italiano come Maggie e Terry. Le due sorelle sono gemelle, ma non potrebbero essere più diverse di così, Mikage è una ragazza romantica, molto femminile con buoni voti a scuola e responsabile, mentre Tomomi è più un maschiaccio, tanto impulsiva quanto amichevole e solare, molto brava negli sport. Entrambe hanno un segreto, quando si tengono per mano tra di loro possono teletrasportarsi, oltre a poter comunicare telepaticamente l’una con l’altra. Non hanno mai dato troppo peso a questi poteri e gli unici a saperlo sono i rispettivi ragazzi di cui sono innamorate le due sorelle. Ben presto però, tra piccole avventure e problemi sentimentali, si scoprirà qual’è la vera natura dei loro poteri. Due sorelle molto unite, sempre pronte a sostenersi e a corrersi in aiuto a vicenda, sarà anche grazie alla loro telepatia con cui si trasmettono i diversi stati d’animo.
Sugar Soldier
Makoto Kisaragi, sin da quando era bambina è sempre stata messa a confronto della sorella maggiore, Rika, famosa e bellissima modella. Quando inizia le scuole superiori è intenzionata ad uscire dall’ombra creata involontariamente dalla sorella, che la madre e i suoi compagni di classe hanno alimentato, rendendo Makoto insicura e con poca autostima. Quando s’innamora di Iriya, un ragazzo bello e popolare, decide con non poche difficoltà, di abbattere questi muri d’insicurezza e accettarsi per quello che è, diventando la donna che in realtà è sempre stata. Tutto anche grazie al sostegno della sorella, che non ha mai pensato a Makoto come una persona inferiore a lei, oltre agli amici e ad Iriya.
Kaichou Wa Maid-Sama! La doppia vita di Misaki
La protagonista è Misaki Ayuzawa, presidentessa del consiglio d’istituto della scuola che frequenta, il Seika High School. Da poco ex istituto maschile, ha l’arduo compito di proteggere le ragazze della scuola dai ragazzi del Seika, un po’ prepotenti e maleducati. Riesce benissimo nel suo ruolo grazie a una spiccata determinazione e un’inesauribile forza d’animo. E’ un po’ diversa Suzuna Ayuzawa, la sorella minore di Misaki, sempre molto calma e pacata, ma a modo suo riesce ad essere di sostegno e aiuto alla sorella, unite anche dall’abbandono del padre. Quando un ragazzo molto popolare, che frequenta lo stesso istituto di Misaki, Usui Takumi, scopre il suo lavoro segreto di Maid, la protagonista non si darà per vinta nel proteggere la sua reputazione, aiutata dagli amici e dalla sua sorellina, riuscirà ad affrontare le difficoltà.
C’è qualche manga in particolare che ti ha colpito per il rapporto tra sorelle? Hai mai letto o visto l’anime di uno dei titoli citati nell’articolo?
0 Commenti