Marmalade Boy vs Marmalade Boy Little ~ Qual è il migliore?
Sei un fan di Wataru Yoshizumi? Hai amato alla follia Marmalade Boy e quindi non hai saputo trattenerti dal comprare il Little? Allora sei esattamente come me!
Ma quale dei due è migliore? E perché? Analizziamoli insieme!
Indice dei contenuti
Trama ~ uno il seguito dell’altro
La storia più interessante e più divertente da seguire sta sicuramente in Marmalade Boy, essendo questo l’iniziatore di tutto il racconto.
La trama di Marmalade Boy è interessante e sicuramente molto originale: due famiglie si separano e decidono di risposarsi scambiandosi i partner e andando a vivere nella stessa casa; a rimetterci sono sicuramente i due protagonisti dell’opera, Miki e Yu, figli delle due differenti famiglie e costretti a vivere sotto lo stesso tetto… beh questo è un problema finché tra i due non sboccia l’amore!
Ancora oggi, questo classico shoujo è uno dei più originali e divertenti che io abbia mai letto, tutto il contrario rispetto il seguito…
Marmalade Boy Little racconta infatti la vicenda qualche anno dopo: i protagonisti non sono più Miki e Yu ma Rikka e Saku, i figli delle due famiglie che si sono formate nel primo!
Tutta l’originalità di Marmalade Boy va qui a farsi benedire, cadendo nella ripetizione del primo e nel banale rispetto a tutte le altre opere shoujo… rendendo la lettura noiosa e quasi stancante.
I personaggi ~ dove sono finiti le personalità interessanti?
Se per la trama trovo Marmalade Boy Little nettamente inferiore all’opera originale, per i personaggi la questione è addirittura peggiore.
Mentre l’universo di Marmalade Boy era abitato da protagonisti e personaggi secondari interessanti e ognuno diverso dall’altro, in Marmalade Boy Little ci ritroviamo davanti ai soliti stereotipi dei manga shoujo senza un minimo di sviluppo: è così che Aoi è il bello di turno, incapace di fare altro se non essere bello (sul serio… sa solo sorridere, mostrando a tutti la sua bellezza); è così che Rikka è la ragazzina innamorata di Aoi, che non è in grado di dichiararsi a causa del suo carattere timido ma neanche di rinunciare a lui; è così che Saku è il ragazzo innamorato di turno, il rivale in amore di Aoi… che non prova neanche a portare via Rikka dalle sue grinfie!
A questi nuovi personaggi si aggiungono quelli che ormai tutti conosciamo della prima opera… tutti con i loro nuovi problemi d’amore legati al matrimonio: Miki e Yu non si sono ancora sposati nonostante convivano da otto anni, Ginta e Arumi hanno litigato quasi a morte…
Tutto ciò rende la storia ripetitiva e di una banalità quasi assurda… che non ha niente a che vedere con il capolavoro che era la prima tra queste due opere!
E tu cosa ne pensi? Credi anche tu che Marmalade Boy Little sia un grande buco nell’acqua? O secondo te ha qualcosa di unico che magari non sono riuscita a scorgere? Fammelo sapere in un commento! Alla prossima 😉
0 Commenti