Mitsuba Takanashi, una mangaka alla moda!

Tempo di lettura: 3 minuti

Diventata famosa con il manga Lui, il diavolo! la senpai Mitsuba ha realizzato diverse storie shojo, in cui è riuscita a dare carattere ad ogni suo personaggio, senza risultare mai monotona e banale.

Mitsuba Takanashi è cresciuta molto attraverso i volumi delle sue storie, all’inizio aveva un tratto un po’ approssimativo, ma nelle sue diverse opere mostra un notevole miglioramento, affinando i disegni e rendendoli più fluidi, sia per i personaggi che per gli sfondi, sempre più dettagliati. Una caratteristica da notare è come veste i protagonisti delle sue opere, sempre alla moda con uno stile un po’ punk che ricorda quello della senpai Ai Yazawa.

Indice dei contenuti

Opere inedite

 I protagonisti del manga inedito Kujaku no Kyoushitsu
I protagonisti del manga inedito Kujaku no Kyoushitsu

Il primo lavoro reso noto della mangaka è Tenshi no Pocket, nel 1997, volume unico con 4 brevi storie.

Nel 1998 viene pubblicato un altro volume unico, Ohisama no Hana, con 5 brevi storie.

L’anno successivo, nel 1999 esce il manga Biko Route, sempre volume unico, in cui la protagonista è Ichiko, innamorata del suo senpai Arashi, sin da quando lo ha visto suonare per la prima volta con la sua band. Un giorno Arashi si ferisce alla mano destra, così Ichiko si propone di aiutarlo, sostituirà lei la sua mano finché non starà di nuovo bene. Sarà l’occasione per stare finalmente vicino al suo senpai.

Un altro inedito è Kujaku no Kyoushitsu, cioè “Una classe di pavoni”, pubblicato nel 2012, è una serie composta da 3 volumi. La storia si svolge in un prestigioso istituto frequentato dai figli di celebrità, ed è qui che la protagonista Mariho, una ragazza diffidente nei confronti delle persone di bell’aspetto, conoscerà la sua compagna di banco e i suoi bellissimi amici.

Nel 2013 esce per la rivista Cookie il volume unicoSetsuna no Aonisai, che racconta la storia di due delinquenti che per caso si ritrovano a viaggiare indietro nel tempo, fino all’epoca Sengoku.

Attualmente è impegnata nella realizzazione dell’opera Sumika Sumire, iniziata nel 2013 e ad ora composta da 4 volumi. La protagonista è Kisaragi Sumi, una ragazza che ha dedicato la sua vita alla famiglia e arrivata all’età di 60 anni non si è mai innamorata. Durante il funerale di sua madre, Kisaragi incontra uno strano gatto di nome Rei, che realizza il suo desiderio, quello di poter tornare indietro nel tempo e rivivere la sua giovinezza.

Lui, il diavolo!

Kayano e Takeru, la coppia protagonista di Akuma de Sourou
Kayano e Takeru, la coppia protagonista di Akuma de Sourou

Titolo originale Akuma de Sourou è un’opera composta da 11 volumi pubblicati dalla Star Comics nel 2004 e uscita in Giappone nel 1999, è uno dei primi lavori formato da più volumi della mangaka. La protagonista è Kayano Saito, una ragazza timida e un po’ goffa, orfana di padre e innamorata di Kamojo Yuichi, a cui un giorno decide di confessarsi con una lettera d’amore. Purtroppo le cose non vanno come vorrebbe Kayano, perché la lettera finisce per sbaglio nelle mani del “principe” Takeru Edogawa, figlio del preside della scuola, a cui tutto è concesso, tanto bello quanto presuntuoso. Takeru approfitta subito della situazione e la povera Kayano si ritrova ad essere ricattata dal ragazzo, che la obbliga a fare quello che vuole, altrimenti svelerà pubblicamente i sentimenti della ragazza. Un giorno Kayano trova la lettera d’amore che aveva scritto, affissa alla bacheca della scuola, la ragazza furiosa affronta Takeru, convinta che sia colpa sua e lo schiaffeggia davanti a tutti. Presto un’altra notizia sconvolgerà la vita di Kayano, sua mamma ha deciso di risposarsi e il futuro sposo non è altri che il padre di Takeru. Lui, il diavolo! è una commedia romantica con un tocco di drammaticità, anche se la trama può sembrare scontata i personaggi non lo sono, lo stesso vale per gli eventi che dovranno affrontare i due protagonisti. Curiosità: il personaggio di Takeru è ispirato a un chitarrista di una band giapponese, Hide degli X Japan, morto il 2 maggio 1998.

Crimson Hero

Il primo volume dell'opera, in copertina la protagonista Nobara Sumiyoshi
Il primo volume dell’opera, in copertina la protagonista Nobara Sumiyoshi

Manga pubblicato dalla Star Comics nel 2008 e composto da 20 volumi, edita il Giappone dal 2003. Nobara Sumiyoshi ha 15 anni, è un tipo un po’ maschiaccio, ribelle e piena di vita, ha una grande passione, la pallavolo, l’unica cosa in cui riesce a superare sua sorella minore Souka, per cui ha sempre avuto un complesso d’inferiorità. La sua famiglia però non sostiene la sua passione, soprattutto la madre che vorrebbe che Nobara gestisse il rinomato ristorante di famiglia. La ragazza però non ne vuole sapere e s’iscrive all’istituto Benino, noto per la sua squadra di pallavolo, che la madre riesce a far sopprimere essendo una delle finanziatrici della scuola. Nobara è furiosa e decide di andarsene di casa, trasferendosi nel dormitorio della scuola e lavorando come tuttofare, con l’obiettivo di riformare la squadra di pallavolo. Si tratta di uno shojo incentrato sul mondo della pallavolo e su come la protagonista sia determinata a vivere la sua passione nonostante non abbia l’appoggio della sua famiglia. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e si uniscono a Nobara per realizzare il loro sogno, non si parlerà solo di sport, ma sarà presente un triangolo amoroso che si lega bene con il resto della storia, senza diventare la solita melassa zuccherosa.

Hai mai letto una di queste opere? Ti piace lo stile di Mitsuba Takanashi?


0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>