Miyoshi Tomori: primi amori, tormenti e musica

Tempo di lettura: 3 minuti

Una mangaka dal tratto dolce ma deciso, così come lo sono i suoi personaggi, disegnati in modo curato e preciso con uno stile più moderno rispetto ad altre sue colleghe.

Due opere della mangaka sono edite in Italia grazie alla Flashbook e oltre ai progetti elencati nell’articolo, Miyoshi Tomori ha disegnato una breve storia scritta da Saro Tekkotsu pubblicata sulla rivista Margaret, Mobu Onna!, tradotto come la donna “comparsa”. La protagonista è Eiko Mobu (il nome ripete il “comparsa” del titolo) una ragazza anonima, innamorata del suo amico d’infanzia Chiumi Kondo, bello e popolare. Curiosità: il cognome della sensei significa “foresta di pesche”, per questo spesso si disegna a forma di pesca.

Opere inedite

Tsunagi e i due protagonisti maschili di Ouji Ka Prince
Tsunagi e i due protagonisti maschili di Ouji Ka Prince

Il primo lavoro della mangaka è Brass Love!! pubblicato nel 2002, volume unico suddiviso in tre storie, in una la protagonista è Kotohara Sui che dopo aver visto un’esibizione al Concorso Nazionale di Musica, decide di entrare a tutti i costi nell’orchestra dell’istituto che da il titolo a quest’opera.

Nel 2003 esce Tongari Root, si tratta di un volume unico che raccoglie quattro storie, la prima parla di Ruu, una ragazza molto diligente negli studi e il suo obiettivo è quello di superare la bravura di suo fratello a scuola, sarà proprio un amico di quest’ultimo ad aiutare la ragazza facendole da insegnante. I titoli degli altri brevi racconti sono Monochrome Candy, Bye-bye Babe e Love Fight.

Ouji Ka Prince, opera composta da 3 volumi e pubblicata nel 2011, la protagonista è Tsunagi, una studentessa come tante che ammira il bello e famoso principe imperiale Koji Ninomiya, idolo di tante ragazze. Un giorno a smuovere le giornate trasognate di Tsunagi arriva un nuovo compagno di classe, Haruhito, che assomiglia incredibilmente e in modo sospetto al suo amato principe.

Nel 2013 sono stati pubblicati altri due lavori della mangaka: Momohone, volume unico che raccoglie alcune storie brevi di genere romantico e comico.

L’altra opera è Nanoka no Kare, attualmente in corso di pubblicazione in Giappone sulla rivista Margaret, di cui Miyoshi Tomori è la disegnatrice, mentre la storia è di Saro Tekkotsu. Protagonista di questo shojo è Nanoka Ayase, ferita in amore dal suo ex ragazzo Takato Uesugi, un giorno sente per caso una conversazione e si ritroverà nei panni del ragazzo che sta parlando, perchè sta passando ¨C32C per colpa di Takato. Immediatamente Nanoka decide di conoscere il ragazzo, a cui ¨C33C, ma ¨C34C è troppo ferito per iniziare una nuova relazione, decidendo di rimanere comunque in contatto con Nanoka, che a sua volta dovrà ¨C35C di Takato.

Primo amore

I personaggi principali protagonisti del manga
I personaggi principali protagonisti del manga

Pubblicata in Giappone nel 2004 e formata da 10 volumi, è la prima opera della mangaka composta da più volumi. Già dal titolo è facile dedurre di cosa parlerà la storia, il primo amore che porta con sé sentimenti e difficoltà che i protagonisti dovranno affrontare per la prima volta. Chihiro è una ragazza molto timida, che ha sempre frequentato scuole femminili, per questo il mondo maschile per lei è una realtà molto lontana. Un giorno, un ragazzo che aspetta con lei alla stazione tutte le mattine il treno si dichiara, Chihiro rimane sorpresa, ma accetta i sentimenti del ragazzo, Hashimoto, diventando così una coppia e iniziano a frequentarsi. Una storia dolce e delicata, con due protagonisti impacciati e inesperti, che non sanno come interagire l’uno con l’altra, Chihiro non ha neanche mai parlato con un ragazzo prima di Hashimoto. Consigliato a chi vuole immergersi in una commedia scolastica senza troppe pretese e seguire una storia d’amore che cresce volume per volume.

Devil & Love Song

La protagonista, Maria Kawai
La protagonista, Maria Kawai

Opera composta da 13 volumi, pubblicato in Giappone nel 2007, Akuma to Love Song ha riscosso molto successo tra i fan della mangaka. La protagonista è Maria Kawai, tanto bella quanto fredda, tanto da poter sembrare altezzosa, riesce a capire facilmente la personalità di chi si trova davanti a lei, parlando senza peli sulla lingua. I suoi atteggiamenti, nella nuova scuola in cui si è appena trasferita, vengono interpretati nel modo sbagliato, sia dagli studenti che dagli insegnanti, finendo per subire atti di bullismo. Maria però è una ragazza davvero forte e in lei c’è molto più di quello che appare, questo l’hanno capito i suoi compagni di classe Yusuke Kanda e Shin Meguro, che dopo averla sentita cantare cercheranno di avvicinarsi a Maria per conoscerla meglio. Non è la semplice storia d’amore o commedia scolastica che ci si può aspettare da uno shojo, la sensei affronta il tema del bullismo, dando ad ogni personaggio un carattere diverso, riuscendo a creare una storia delicata che ti terrà con il fiato sospeso fino all’ultimo disegno dell’ultimo volume.

Conoscevi già Miyoshi Tomori e le sue opere? Quale ti è piaciuta di più o quale vorresti leggere?


0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>