Nakaba, Shirayuki e Yona: rosse alla riscossa!
Tre rosse caparbie e determinate rivoluzionano la classica eroina shoujo.
L’eroina shoujo per eccellenza era bionda negli anni ’70-’80, bionda o mora negli anni ’90, nemmeno una rossa che combattesse per proteggere il mondo o si innamorasse di uno strafigo! Negli ultimi anni però, complice il film Disney The Brave, in cui la protagonista Merida è una principessa con una fulva chioma fluente, anche negli shoujo noi rosse finalmente appariamo come protagoniste. Nakaba, Shirayuki e Yona sono le splendide fanciulle dal crine rosso fuoco protagoniste di 3 shoujo manga appassionanti.
Indice dei contenuti
Drawn of Arcana
Nakaba è la protagonista di Dawn of Arcana, edito da Flashbook, completo in 13 volumi. Senan e Belquat sono due regni confinanti appartenenti alla stessa isola, che si trovano a nord l’uno e a sud l’altro. I rapporti fra i due paesi sono fortemente ostili, sanguinose battaglie continuano ad insanguinare il suolo dell’isola, in una carneficina che si trascina ormai da due secoli. Si prova quindi a instaurare un rapporto di pace e di coesione fra i due regni e Nakaba, principessa del regno di Senan, accetta, anche se malvolentieri, di diventare la sposa di Caesar, principe di Belquat, e si trasferisce presso la corte nemica, accompagnata solo dal suo fidato servitore, nonché amico da una vita, di nome Loki, un umanoide strafighissimo, che possiede orecchie di cane e capacità sovrannaturali. Naturalmente un matrimonio imposto e una pace forzata, non possono cancellare secoli di acredine, disprezzo e intolleranza.
Nakaba, con l’eroismo e la forza tutta al femminile tipica di noi rosse (sono di parte sappiatelo!), sopporta tanto l’ostilità del popolo e dei regnanti di Belquat quanto l’atteggiamento sprezzante ed esasperante del marito. Dimentica le protagoniste di shoujo che piangono per un nonnulla: la nostra protagonista è forte e determinata, pronta a tirar fuori gli artigli qualora le circostanze lo richiedessero e riuscirà ad usare il suo dono della preveggenza per porre fine non sola alla guerra, ma soprattutto alle discriminazioni tra umani e umanoidi. Caesar, inizialmente diffidente e crudele verso la moglie, pian piano rimarrà conquistato dalla sua forza d’animo, Loki di certo non resterà a guardare. Nascerà oppure no un triangolo? Lo saprai solo leggendo!
Akagami no Shirayukihime
Shirayuki invece è la protagonista di Akagami no Shirayukihime, manga purtroppo inedito, ancora in corso, ma disponibile in italiano sul web. Di esso è stato tratto anche un anime, da poco è uscita una seconda stagione. La protagonista è una ragazza dai lunghi capelli rossi che incontra malauguratamente il famoso, ma stupido, principe del suo paese Raji. Questi ,appena la vede le ordina di diventare una sua concubina, ma la nostra protagonista è uno spirito libero, il cui sogno è diventare una famosa erborista, capace di guarire tutte le malattie.
Quindi, disgustata dall’idea, senza un posto dove rifugiarsi, dopo che Raji prova ad avvelenarla con una mela (da qui il riferimento alla famosa fiaba di Biancaneve) decide di tagliarsi i capelli e di fuggire, attraversando un fitto bosco. In questo luogo si imbatte in Zen, secondo principe del paese vicino, insieme alle sue guardie del corpo. Egli riuscirà a liberare la fanciulla dal tormento del principe Raji e insieme andranno a vivere nel suo regno. Shirayuki, senza la sua raccomandazione ( e che rossa sarebbe?!), con le sue sole forze, diventa un’erborista reale. Pensi che l’amore manchi in questa storia? Invece tra la nostra protagonista e il nostro principe di nome e di fatto nascerà un amore romantico e tenero.
Akatsuki no Yona
Tra tutte le rosse Yona è la mia preferita. Ella è la protagonista di Akatsuki no Yona, manga purtroppo inedito ancora in corso, ma disponibile in italiano anche nel web. Di esso è stato tratto anche un anime e siamo in attesa della seconda stagione. Yona è l’unica figlia dell’imperatore di Kouka, amata e viziata, è abituata ad ogni sorta di lusso. La principessa è innamorata del suo bellissimo cugino Soo-won e le sue giornate trascorrono serene, disturbate solo dalla sua insolente guardia del corpo, il generale Son Hak. Noterai che già dall’inizio i fighi abbonderanno in tutta la storia, ragazzi bellissimi, ma con sfaccettature caratteriali che ti lasceranno a bocca aperta. La ragazza decide di rivelare i suoi sentimenti al padre, per far benedire una possibile unione col cugino, ma il genitore si oppone fermamente.
Ciononostante, dopo aver ricevuto un meraviglioso regalo per il suo sedicesimo compleanno dall’amato, la principessa vuole tentare nuovamente di convincere il genitore, ma prima che possa conferire col padre, il perfetto mondo della protagonista viene distrutto per sempre: Soo-won uccide il monarca, per succedergli al trono, così Yona, con il cuore ridotto a brandelli, è costretta a fuggire con Son Hak e darsi alla macchia, poichè l’amato cugino vuole uccidere anche lei. Yona, dopo un momento di iniziale sconforto, decide di volersi riprendere il trono e, aiutata da un monaco buddista, scopre di essere l’incarnazione del Drago Rosso. Quindi, per sconfiggere Soo-won, la ragazza deve trovare i 4 dragoni suoi servitori.
Yona affronterà un’avventura al fine di trovarli, riunirli e convincerli a seguirla. Non sarà facile poiché i dragoni sono nascosti e sparsi per il mondo e non sempre intenzionati a diventare i paladini di questa principessa dai capelli “color dell’alba”. In tutto ciò Hak la seguirà fedelmente, l’aiuterà in ogni occasione, perchè la ama fin da quando erano bambini. Yona, da una ragazzina viziata e sciocca, pian piano, grazie agli incontri che farà e alla sofferenza provata, diventerà una donna forte, determinata e coraggiosa, capace di lottare per proteggere chi ama. Il triangolo e i colpi di scena sono garantiti.
Tutti questi shoujo sono consigliatissimi dalla sottoscritta non solo se amate il fantasy e lo scolastico vi ha un pò annoiato, ma soprattutto se cercate sentimenti forti e puri, esempi di donne che nella loro femminilità riscoprono se stesse e la loro grandezza d’animo. Nel frattempo ti chiedo di “implorare” Planet manga o Star comics, affinchè pubblichino Akagami no Shirayukihime (i diritti, ora ceduti, erano stati comprati da J-Pop che non ha mantenuto gli accordi presi) e Akatsuki no Yona.
Se quest’articolo ti è piaciuto e tifi come me per le rosse, lascia un commentino qui
0 Commenti