Ore monogatari!!: manga e anime

Tempo di lettura: 2 minuti

Può sembrare la solita storia romantica che inizia tra i banchi di scuola, non è facile per gli autori di shojo trovare sempre qualcosa di nuovo e stimolante che catturi l’attenzione delle lettrici, Ore Monogatari!! ce l’ha fatta grazie al suo protagonista, che ha conquistato anche il pubblico maschile.

La mia storia!! è il titolo tradotto in italiano ed è una serie shojo scritta da Kazune Kawahara e disegnata da Aruko, pubblicata in Giappone da ottobre 2011 e conclusa a luglio 2016, ancora inedito in Italia. Ore monogatari!! è vincitore del 37° premio Kodansha Manga Awards, nella categoria miglior shojo manga nel 2013.

Manga

La dolce Rinko, il "gigante buono" Takeo e lo spezza cuori Makoto
La dolce Rinko, il “gigante buono” Takeo e lo spezza cuori Makoto

Opera composta da 13 volumi, il protagonista è un ragazzo che frequenta il primo anno delle superiori, Takeo Goda un tipo alto e muscoloso, sfortunato in amore, ogni volta che gli piace una ragazza, lei s’innamora del suo migliore amico, Makoto Sunakawa, idolo dell’istituto. Nonostante Takeo non sia bello, né molto sveglio, è molto amato dai suoi compagni di scuola, per il buon cuore e per il suo senso di giustizia. Le cose però stanno per cambiare per il nostro sfortunato “gigante buono”, un giorno salva una ragazza dolce e minuta da un molestatore sul treno, la timida fanciulla si chiama Rinko Yamato. La ragazza rimane impressionata dal gesto di Takeo e gli chiede di poterlo rivedere, lui accetta ma è convinto che Rinko sia interessata al suo migliore amico Makoto e non a lui. Sarà davvero così? La storia è incentrata soprattutto sul lento evolversi dei sentimenti tra il protagonista e Rinko, oltre ai diversi avvenimenti che affronteranno insieme, lasciando da parte i personaggi secondari, senza approfondire nemmeno troppo anche la vita di Makoto, se non la grande amicizia che c’è tra lui e Takeo. Nonostante questo, le due mangaka sono riuscite a creare una narrazione emozionante, dolce e rilassante grazie ai diversi momenti comici che non mancheranno mai in ogni volume. Decisamente consigliato per chi è a corto di zuccheri!

Anime

 I tre protagonisti nella trasposizione anime
I tre protagonisti nella trasposizione anime

Tra aprile e settembre del 2015 è andata in onda in Giappone la trasposizione anime del manga, gli episodi sono in totale 24 e il titolo di ognuno ricorda un po’ l’intestazione che si potrebbe dare prima d’iniziare a scrivere sul diario segreto, “La mia storia”, “Sono un testone”, ”Il mio Natale”. I disegni dei personaggi e degli sfondi rimangono molto simili a quelli del manga, conferendo espressività al primo e realismo al secondo, grazie anche ai colori molto ben calibrati. L’anime non termina alla fine del manga, la Madhouse ha completato la trasposizione dei volumi prima della fine degli stessi. Nell’autunno del 2015 è uscito anche un live action di Ore Monogatari!! che riesce a coinvolgere ancora di più lo spettatore rispetto all’anime, grazie alla trasformazione dei personaggi in carne e ossa, con una buona scelta degli attori che interpretano molto bene i protagonisti di Kazune e Aruko.

Hai mai letto il manga o visto l’anime? Cosa ne pensi? Preferisci gli shojo con protagonista femminile o maschile?


0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>