Quale casa editrice riuscirà a farci venire il diabete?
Ami i manga romantici e dolci? Io di sicuro! Attento però, perché se si abbonda con lo zucchero si rischia di avere un qualcosa di troppo smielato e esagerato…
Quale delle nostre case editrici ha saputo riconoscere le migliori storie dolci e le ha portate in Italia? Eccoti la mia opinione!
Indice dei contenuti
Planet Manga ~ pochi ma buoni!
La Planet Manga ha deliziato i nostri palati, regalandoci leccornie di ogni genere… senza farci mancare qualche caramella!

Pochi ma intensi sono stati gli shoujo dolci che questa casa editrice ci ha portato in Italia; vuoi qualche esempio? “Ali di Farfalla”, “Hiyokoi” e “Namida Usagi”!
Tutti e tre i manga hanno infatti stregato i cuori di milioni di lettori, portandoli ad un enorme “eccesso di zuccheri” che le ha riempite di dolcezza e zucchero.
Insomma, la Planet Manga si rivela forse la casa editrice migliore in questo settore… come lo è inoltre in molti altri!
Star Comics ~ una vasta scelta
Star Comics è forse quella col catalogo più ampio per gli shoujo e quelli dolci e carini non mancano all’appello!


Peccato che non tutti siano fatti così bene da non cadere nel banale e nello smielato. Passiamo infatti da delle opere molto ben riuscite come “Arrivare a Te” e la mini-serie “Last Notes” a altri manga molto più piatti e che sanno di “già visto” come accade per “360° Material” o “Shooting Star Lens” che sono comunque opere scorrevoli e ben strutturate e che con la loro dolcezza ti risciranno, nonostante i loro difetti, a farti passare delle “dolciose” serate.
Flashbook Edizioni ~ quasi in venta
La Flashbook ha una grandissima varietà di shoujo in suo possesso, riuscendo quasi sempre a cogliere i migliori titoli in circolazione.

Titoli come “Una stella cadente in pieno giorno” e “Dreamin’ Sun” fanno parte di questo vasto repertorio che può facilmente stregare il cuore di chiunque ami le cose sdolcinate e “caramellose”.
Unica pecca? Le loro edizioni. Ritengo infatti che le loro edizioni siano troppo costose, considerando che chi non ha una fumetteria nelle vicinanze deve comprarli dal loro store su Ebay e pagare così anche la spedizione.
Goen, GP e J-PoP ~ tutte insieme appassianatamente
Per quanto riguarda queste tre case editrice, non ho titoli da segnalare.
I loro shoujo sono ben curati e scelti, ma non ho ancora trovato un qualcosa di così dolce da farmi emozionare ad ogni pagina che sfogliavo.
In più, le loro uscite alla “un volume oggi, il prossimo tra due anni” (specialmente per la Goen) e lo stop delle molte serie della GP e J-PoP mi scoraggiano dal trovare un titolo degno da comprare e da leggere. (Con questo non me ne vogliano a male le lettrici di queste tre case editrici!)
Questa è la mia visione delle varie case editrici italiane. E tu? Ne hai una? Scrivimi pure il tuo parere! Alla prossima 😉
0 Commenti