Quando ci s’innamora del prof!
Il genere shojo ha molte sfaccettature, una di queste è l’amore proibito tra studente e insegnante, a cui ogni mangaka ha cercato di dare una propria versione, mantenendo lo stesso tema, ma dando ad ogni storia il proprio tocco personale.
Oggi vorrei proporti 5 shojo, in cui i protagonisti sono un sensei (insegnante) e una studentessa, che in un modo o nell’altro creano un legame tra di loro che va oltre il classico rapporto professionale. Una stella cadente in pieno giorno di Mika Yamamori, pubblicato in Italia dalla Flashbook Edizioni che si conclude con 12 volumi, Sensei! di Kazune Kawahara, ancora inedito nel nostro paese, Close to you di Rin Mikimoto, iniziato a pubblicare dalla GP Publishing. Chocolate Cosmos di Nana Haruta, edito in Italia grazie alla Planet Manga, serie che si conclude in 4 volumi ed infine Kiss Yori mo Hayaku di Meca Tanaka, ancora inedito. Buona lettura!
Indice dei contenuti
Una stella cadente in pieno giorno

Una trama un po’ diversa dal classico “colpo di fulmine” per il sensei, la protagonista è Suzume Yosano, una ragazza abituata a vivere in una piccola città di campagna, la cui vita viene sconvolta quando il padre deve partire per lavoro verso un altro paese, accompagnato dalla moglie, lasciando Suzume alle cure dello zio. Così la ragazza è costretta a trasferirsi a Tokio e appena scesa dalla stazione le si avvicina un ragazzo, che vorrebbe aiutarla vedendola in difficoltà, ma lei diffida subito dello sconosciuto, scappando via. Ben presto i ritmi frenetici della città, a cui non è abituata, la intontiscono, finendo svenuta su una panchina in un parco. Quando si risveglia è a casa dello zio, ed è stato proprio il ragazzo della stazione a portarcela. Il giorno dopo Suzume, si presenta a scuola e scopre che il suo salvatore non è altri che il professore responsabile della sua classe, Satsuki Shishio. Tra i due s’instaura uno strano legame, in cui Satsuki sprona la ragazza a fare nuove amicizie, ed è così che Suzume conoscerà il suo compagno di banco, Daichi Mamura. La trama ricorda i classici shojo scolastici, ma la protagonista instilla in questa storia un po’ di originalità, non è la solita indecisa, ma anzi, riesce a capire ciò che prova e a esaminare i suoi sentimenti.
Sensei!

Per Hibiki Shimada è l’ultimo anno delle superiori, da sempre è innamorata del suo professore di storia, il 26enne Kosaku Ito. Hibiki incitata anche dalla sua migliore amica Megumi, inizia a corteggiare il suo sensei, ma lui continua ad allontanarla, sapendo che non potrebbe mai iniziare una relazione con una sua studentessa, oltre ad essere rimasto già ferito dopo aver intrapreso una relazione simile tempo prima. La nostra protagonista però è molto determinata, tanto che alla fine Ito cede, iniziando così una relazione platonica, che devono mantenere nascosta. Il manga oltre a seguire le vicende della coppia protagonista, lascia spazio alle storie dei personaggi secondari, sviluppando le loro vicissitudini in ogni volume. Nonostante la trama s’incentri su un tema considerato ancora scandaloso, l’amore tra studente e professore, la mangaka riesce ad alternare dolcezza, difficoltà e comicità in tutti i 20 volumi.
Close to you

La protagonista è Umi Kururugi, studentessa modello, eccelle in tutte le materie, tranne che in inglese, suo unico punto debole. Un giorno si lamenta con i suoi compagni di classe del professore d’inglese, bello e giovane, ma secondo lei pessimo nell’insegnamento, visti i suoi voti sempre più bassi nella lingua straniera. Haruka Sakurai, il sensei in questione, assiste alla conversazione e convoca Umi in sala professori, decidendo di darle delle lezioni private pomeridiane, al fine di alzare i suoi pessimi voti d’inglese. Umi sembra una ragazza fredda e impassibile, ma in realtà è un po’ ingenua, ma sa che Haruka ha la fama di dongiovanni e che è l’idolo di molte studentesse, infatti non tardano le provocazioni da parte del professore che cerca di mettere in imbarazzo Umi. Tra i due inizia un rapporto di amore e odio, ma possibile che le intenzioni di Haruka siano serie? Potrà Umi abbassare la guardia? Nonostante la trama possa far presagire al classico tira e molla, in realtà la storia viene affrontata con molta ironia e leggerezza, grazie anche ad una serie di gag di cui saranno protagonisti i due personaggi principali, a causa alla stravagante famiglia di Umi.
Chocolate Cosmos

Sayuki Sakurai ha 15 anni, è un’appassionata di nail art, ha un carattere un po’ irascibile e uno sguardo naturalmente truce, che fa fuggire i ragazzi, senza che riesca a coronare il suo sogno di avere una storia d’amore tra i banchi di scuola. Un giorno d’estate, mentre è al mare con le amiche, per una serie di eventi conosce un ragazzo che profuma di cioccolato, come le banane al cioccolato che vende sulla spiaggia. I due passano insieme la giornata e il misterioso ragazzo rivela a Sayuki di frequentare la sua stessa scuola, ma non vuole dirgli il suo nome. La ragazza promette che una volta tornata all’istituto lo avrebbe cercato, così quando si ritrova tra i banchi di scuola, scopre che il ragazzo si chiama Hagiwara Katsuya e che è un’insegnante. Sayuki è sconvolta e arrabbiata per essersi invaghita di un professore, così cerca di allontanarsi da lui, ma lei sa che ha già trovato il ragazzo dei suoi sogni. Un manga semplice e leggero, per chi è appassionato di triangoli amorosi.
Kiss Yori mo Hayaku

Una trama un po’ diversa dal solito rapporto d’amore studentessa/insegnante, la troviamo in questo manga. La protagonista Fumino Kaji e il suo fratellino Teppei hanno perso i genitori e da tempo ormai continuano a trasferirsi da un parente all’altro. Fumino, stanca della situazione, decide di abbandonare la scuola per poter lavorare e mantenere lei e il suo fratellino, vivendo così stabilmente. Un giorno però riceve una strana proposta, Ojiro Kazuma, un professore di Fumino, cerca di convincerla a riprendere gli studi, ma lei è sicura della sua decisione, tanto che scherza con l’insegnante chiedendogli se la sposerebbe, allora Ojiro le propone davvero di sposarsi, perché vuole che la ragazza continui i suoi studi. Così inizia la strana convivenza tra loro, che dovrà essere tenuta nascosta. Una commedia romantica adatta a chi è amante del genere, con un inizio un po’ diverso dal solito.
Hai mai letto uno di questi manga? Ti piace il genere love story tra studentessa e insegnante? Ti è mai capitato di prenderti una cotta per il tuo professore o professoressa?
Credits
Immagini: www.animeclick.it
0 Commenti