Quando il carattere te lo dice il sangue

Tempo di lettura: 4 minuti

I giapponesi sono diventati improvvisamente tutti vampiri? Si intrufoleranno nella nostra camera in cerca di sangue? Assolutamente no, ma scopriamo insieme perché.

 I giapponesi sono così fissati con i gruppi sanguigni che ne hanno fatto pure un anime
I giapponesi sono così fissati con i gruppi sanguigni che ne hanno fatto pure un anime

I gruppi sanguigni nella cultura giapponese sono particolarmente popolari, come l’oroscopo qui in occidente. Per i giapponesi infatti i gruppi sanguigni possono descrivere la personalità, temperamento e compatibilità con gli altri, insomma dire ad un giapponese che gruppo si è equivale a descrivere se stessi. Loro credono veramente che il sangue possa definire una persona. Sono molto popolari tra le ragazze soprattutto per calcolare la compatibilità con la persona per cui si ha una cotta, lo abbiamo visto in diversi manga che le protagoniste chiedessero agli altri che gruppo fossero. Addirittura gli show della mattutina realizzano oroscopi sul gruppo sanguigno, di simili vengono anche pubblicati ogni giorno sui giornali.

Andiamo ora ad analizzare i vari gruppi sanguigni:

Indice dei contenuti

GRUPPO A

 Nana Osaki sembrerebbe proprio un gruppo A
Nana Osaki sembrerebbe proprio un gruppo A

Le persone appartenenti a questo gruppo sono di solito serie, creative, sensibili, riservate, pazienti e responsabili ma allo stesso tempo testarde e convinte di quello che fanno. Sono però per loro fortuna o sfortuna individui gentili e che spesso antepongono gli interessi degli altri ai loro. Anche se sembrano calmi, in realtà dentro di loro sono molto irrequieti e possono soffrire di ansia, proprio per questo dovrebbero prendersi del tempo per stare da soli e riposare. Sono ottimi ascoltatori e ottimi amici, possono essere artisti o comunque persone creative, ma possono fare anche qualsiasi lavoro in cui c’è da relazionarsi con gli altri.

  • Matrimonio: gli uomini del gruppo A si fanno molto facilmente un’immagine “poetica” della donna. Di conseguenza si dimostrano ostili verso l’attuale tendenza che consiste nel “virilizzarla”. Attirati dal matrimonio e dai figli vanno d’accordo con le donne del gruppo O. Le donne A non disdegnano il nubilato e non sono molto entusiaste all’idea di procreare. Sono attratte da uomini del loro stesso gruppo sanguigno.
  • Professione: sono tagliati per l’architettura e i mestieri che richiedono una grande abilità manuale. Agli A non piace né comandare né obbedire. Sono portati per i lavori di ricerca che permettono un’autonomia creativa.
  • Alimentazione: variata e raffinata. L’A è più buongustaio che goloso.
  • molto eclettico ama la letteratura, la filosofia, la storia, la musica. Ha un’attrazione per l’arte d’avanguardia e la pittura astratta.
  • Pianeta dominante: Giove.
  • Elemento dominante: il fuoco.

GRUPPO B

Nonostante sia del gruppo AB ha molte caratteristiche del gruppo B
Nonostante sia del gruppo AB ha molte caratteristiche del gruppo B

Quelli del gruppo B sono particolarmente brillanti e intraprendenti, poco affidabili e un po’ egocentrici. Pieni di energia e forse di fiducia in se stessi, sono spesso dei capi nati, anche perché si fidano molto delle proprie intuzioni e poco di quelle degli altri. Sono preda di facili entusiasmi, sono allegri, loquaci, socievoli, non si preoccupano dei rischi e sono sprezzanti delle regole. Sono però meno fedeli di coloro che appartengono al gruppo A di cui si può dire siano l’esatto opposto in tutto.

  • Matrimonio: gli uomini B hanno nei confronti delle donne un atteggiamento misto di passione e di disprezzo, un forte senso del possesso. Per le donne B il matrimonio è un affare. Sono audaci e talmente libere da pregiudizi. Se decidono di fondare una famiglia è per sistemarsi definitivamente. Spesso volubili prima di sposarsi, ma una volta sposate si rivelano spose fedeli e ben organizzate.
  • Professione: le attività che richiedono azione o quelle tecniche. E’ attratto inoltre da professioni liberali e da quelle che hanno a che fare con la politica.
  • Alimentazione: è generalmente sobrio, dà poca importanza al cibo.
  • Gusti intellettuali e artistici: s’interessa in modo molto concreto alle arti e alla letteratura. Gli piace il ballo, il jazz e la pittura.
  • Pianeta dominante: Saturno.
  • Elemento dominante: la terra.

GRUPPO 0

L'innocente Fuu con il potere del vento potrebbe essere l'esempio del gruppo 0
L’innocente Fuu con il potere del vento potrebbe essere l’esempio del gruppo 0

Le persone con gruppo sanguigno 0, sono individui pacifici, generosi, indipendenti, flessibili, ottimisti, aperti al mondo e alle novità. Non lasciano far capire agli altri le loro opinioni, hanno uno spiccato senso del gruppo li rende persone che “incontrano”.
In amore si dimostrano moderni, liberi e comprensivi, rispettosi della personalità dell’altro.
La professione consigliata ha a che fare con il commercio, le relazioni pubbliche ma anche la medicina e la psicologia. Possiedono un’innata vocazione alla leadership (infatti la maggior parte dei primi ministri giapponesi sono O-gata), anche se a volte la loro destrezza finisce per rivelarsi mera apparenza. Sono persone di larghe vedute, ha desideri onesti, conscio delle relazioni di potere, sa cogliere le occasioni, cerca il successo, non gli piace sentirsi subordinato, intraprendente, ottimista, autoritario.

  • Matrimonio: gli uomini e le donne del gruppo O si sposano molto facilmente, ma divorziano anche facilmente per poi risposarsi. Si dimostrano compagni moderni, liberi e comprensivi, rispettosi della personalità dell’altro.
  • Gli uomini O sono attratti dalle donne B. Le donne O preferiscono gli uomini A, e subito dopo gli uomini B.
  • Professioni: commercio, relazioni pubbliche ma anche avvocato, professore, psicologo, medico.
  • È attratto dalla meccanica, dalle lingue straniere, dalle scienze politiche.
  • Alimentazione: da molta importanza al cibo e adora cucinare. Aperto a tutte le nuove esperienze, è un buongustaio e al tempo stesso un goloso.
  • Gusti intellettuali e artistici: gli piace la musica, l’opera, il teatro, la poesia.
  • Pianeta dominante: il sole.
  • Elemento dominante: l’aria.

GRUPPO AB

 La bella Umi potrebbe benissimo essere un gruppo AB in quanto governa l'acqua
La bella Umi potrebbe benissimo essere un gruppo AB in quanto governa l’acqua

Gli AB-gata, le persone con gruppo sanguigno AB, hanno animi profondi, sensibili e delicati. Sempre riguardosi verso i sentimenti altrui, si muovono con attenzione, ciò che ne fa degli ottimi mediatori. Sono però delle persone molto severe con se stesse e gli altri, giudicandosi in modo pesante. La loro personalità risulta perciò segnata da una certa ambivalenza dovuta dalla presenza sia della A e della B nel gruppo.
Inoltre, chi appartiene al gruppo AB, e’ razionale, ha buona capacita’ critica e di analisi, nato per risolvere i problemi, vuole vivere in armonia con la società, è unico, vuole fare molte cose insieme, serio sul lavoro, sfrenato nei rapporti personali, si sente distante, freddo, la vita e’ un dramma.

  • Matrimonio: all’uomo AB non dispiace affatto restare scapolo, ma quando si forma una famiglia è relativamente prolifico. Le unioni più equilibrate e felici degli AB sono quelle realizzate con gli stessi AB e gli O. La donna AB si sposa
  • abbastanza facilmente. Senza dubbio da entrambe le parti c’è una volontà concorde di preservare la reciproca indipendenza all’interno della coppia.
  • Professione: le attività che gli si addicono maggiormente sono quelle che l’obbligano ai contatti con il mondo esterno; commercio, pubblicità, relazioni pubbliche, insegnamento. Tutte le attività all’aria aperta: istruttore sportivo, marinaio.
  • Alimentazione: atteggiamento molto variabile, preferisce pasti composti da numerose portate.
  • Gusti intellettuali e artistici: è molto portato per la matematica, la medicina, le scienze biologiche. Gli piace la musica ritmata, i western, i film polizieschi e di avventura.
  • Pianeta dominante: la Luna.
  • Elemento dominante: l’acqua.

E voi che gruppo sanguigno avete? Vi ritrovate in quanto scritto? Qual è il vostro gruppo sanguigno?


Credits

Fonte consultata: Fonti e informazioni reperite su siti online.

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>