Quando le protagoniste leggono manga
Nel mondo del cinema c’è un’espressione particolare per indicare quando il cinema parla di se stesso: metacinema. Nel mondo del fumetto non so se esista un termine specifico, però non è raro che nei manga si parli di manga.
Ecco allora due protagoniste di shoujo, super appassionate di manga!
Indice dei contenuti
Ibu – Aruito
Ibu, migliore amica della protagonista Kuko e appassionata lettrice di manga. «Quando la quotidianità e la normalità si spezzano è l’inizio di qualcosa», questa è una delle affermazione che Ibu usa per commentare le avventure dell’amica durante uno dei loro pomeriggi trascorsi insieme a leggere. Paragona la vita di Kuko a uno shoujo manga e fantastica sulle sue future scelte d’amore. Una particolarità di Aruito è che spesso i pensieri di Ibu si mescolano alle tavole della storia principale e ci si ritrova in un turbinio di realtà e finzione, per scoprire poco dopo che ciò che stiamo leggendo è il pronostico fantasioso di Ibu. Aruito è un manga del 2011 edito in Italia da Star Comics e completo in 11 volumi.
Mii – Tora & Ookami
Mii è una liceale che gestisce un ristorante familiare vecchio stile, insieme alla nonna. Da sempre appassionata di manga e fanfiction, non può resistere alla voglia di scrivere una storia sui 2 bei ragazzi che un giorno d’inverno varcano la soglia del suo locale, Tora e Ookami. Cambiandone i nomi, descrive le avventure e le buffe situazioni in cui lei e i 2 ragazzi, ormai assidui frequentatori del ristorante, si troveranno a vivere… e il successo è dietro l’angolo! Manga pubblicato tra il 2006 e il 2009 è completo in 6 volumi, edito in Italia da Panini Comics.
Avete una protagonista, appassionata lettrice, preferita?
0 Commenti