Quando studiare diventa un’ossessione

Tempo di lettura: 2 minuti

La scuola sta per ricominciare e tutti gli studenti si stanno preparando per affrontare un nuovo anno scolastico. Come in tutte le classi, c’è chi si impegna, chi è svogliato, lo sportivo, i bulli e i secchioni.

In Giappone spesso lo studio diventa una vera e propria ossessione: tra esami e test d’ammissione, per i ragazzi la scuola diventa una priorità assoluta.

Shiken jigoku, l’inferno degli esami

Un'immagine che ci capita spesso di vedere nei manga o negli anime scolastici
Un’immagine che ci capita spesso di vedere nei manga o negli anime scolastici

In Giappone è molto forte il valore dell’educazione scolastica, a tal punto che negli anni si è sviluppato uno stereotipo: ky?iku mama, letteralmente “madre istituzione”. La ky?iku mama è una delle figure più riconoscibili della cultura di massa contemporanea in Giappone, temuta dagli stessi figli e accusata dalla stampa di essere causa di fobie scolari e suicidi nei giovani. I titoli di studio divennero il prerequisito riconosciuto per la promozione sociale nei primi anni del XX secolo ed è in quel periodo le ky?iku mama si sono principalmente occupate dell’educazione dei propri figli e del sistema educativo da adottare. Il superamento degli esami divenne sempre più complicato con il passare degli anni, creando il fenomeno sociale conosciuto come shiken jigoku (“esame inferno”): così gli studenti giapponesi definiscono il loro percorso scolastico, caratterizzato quasi totalmente da prove scritte.

Yukino Miyazawa, la studentessa modello

Soichiro e Yukino in uniforme scolastica
Soichiro e Yukino in uniforme scolastica

Manga e anime spesso rispecchiano aspetti della cultura giapponese, come avviene nello shojo Le situazioni di lui & lei, nel quale i protagonisti, Yukino e Soichiro, sono due secchioni. Il tema principale è quello della “maschera”, ovvero delle false personalità che si è costretti a indossare per aver successo nella vita o per rispettare le convenzioni sociali. In questo caso è Yukino ad indossare la maschera della studentessa modello, educata e brillante; quando in verità è un’adolescente esuberante, a volte maleducata che studia giorno e notte per ottenere buoni voti. Grazie all’incontro con Soichiro, Yukino capirà che da sempre ha portato una maschera di ipocrisia, e deciderà quindi di mostrare a tutti il suo vero carattere.

E voi, arrivereste a tanto pur di ottenere ottimi risultati nello studio?


0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>