Robin Hood
Titolo originale: Robin Hood no daibouken
Categoria: Serie TV
Genere: Adventure, Action, Fantastic, Fairy Tale
Serie Collegate:
❤️ Robin Hood (Film)
Tratto da: Robin Hood di Alexandre Dumas
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Inghilterra, XIV secolo.
Il castello di proprietà della famiglia dell’aristocratico Robert Huntington viene incendiato dal barone di Nottingham, Lord Alwine, con lo scopo di uccidere gli ultimi componenti della famiglia Huntington, dopo aver già fatto assassinare da un sicario i genitori di Robin, un arciere molto talentuoso.
Robin con i suoi tre cugini riesce a fuggire e a rifugiarsi nella foresta di Sherwood, dove incontra la principessa Lady Marian Lancaster con un gruppo di banditi capitanati da Little John, ai quali si uniranno contro il perfido Lord Alwine.
Ma Alwine non è l’unico a dare la caccia a Robin e ai suoi amici: anche il Vescovo di Hereford è sulle loro tracce e vuole adottare la bella Marian con il solo scopo di mettere le mani sulla preziosa croce d’oro che porta al collo, per poter beneficiare delle sue ricchezze.
Che segreto nasconde la croce di Marian? Riusciranno Robin e i suoi amici a far fronte ai continui soprusi dei loro nemici?
Personaggi
Robin Huntington/Hood
Erede degli Huntington ed abile arciere. Scappa dall’attacco al castello e si rifugia nella foresta di Sherwood dove farà la conoscenza di Little John e della sua banda, oltre che della bella Lady Marian, della quale si innamorerà fin da subito. Il suo arco, ereditato dal padre, ha poteri magici e può essere teso solo da chi possiede un cuore puro.
Lady Marian Lancaster
Figlia del duca Lancaster, dolce e sincera, conosce Robin quando quest’ultimo fugge nella foresta per trovare rifugio. L’avido Vescovo di Hereford vuole adottarla con il solo scopo di impossessarsi della croce che tiene al collo e delle sue ricchezze. La croce, oltre che nascondere un segreto, porta al centro un rubino simbolo della sua famiglia. Desiderosa di vendicarsi nei confronti di Lord Alwine, imparerà ad usare la spada. È innamorata di Robin.
Little John
È il leader del gruppo di banditi che, inizialmente, tentano di rapire Marian e successivamente si uniscono a Robin nella lotta contro Lord Alwine. Vive nella foresta di Sherwood per sfuggire agli ordini di Alwine stesso. È il migliore amico di Robin ed è innamorato di Winnifred.
Fra Tuck
Monaco molto saggio, simpatico ma anche buffo, che vive nella foresta e spesso aiuta Robin e compagni. Ha una corporatura piuttosto robusta e sogna, un giorno, di poter volare. Infatti tenta in tutti i modi di realizzare idee che gli permettano di “prendere il volo”, ma senza mai riuscirci!
Mutch
Amico e fedele compagno di Little John. A differenza dei compagni, non è orfano e spesso viene preso di mira da John, che per lui nutre grande affetto.
Winnifred Scarlett
Cugina di Robin e sorella di Will. È innamorata di Little John. Viene rapita da Gilbert, che la scambia per la ragazza solita a portare al collo la misteriosa croce d’oro. Ha capelli castani e porta un abito di colore rosa.
Barbara Anthington
La più piccola del gruppo di Robin. Spesso è in compagnia di Winnifred. È una bambina molto dolce.
Will Scarlett
Amico e cugino di Robin, è sempre al suo fianco come fedele alleato e lo aiuta quando vi sono dei problemi da risolvere. Winnifred è sua sorella.
Lord Alwine
Barone di Nottingham, avido e malvagio, cerca costantemente di estorcere denaro ai cittadini più poveri costringendoli a lavorare per lui. Ha ordinato la distruzione del castello degli Huntington e ora dà la caccia a Robin. È determinato a scoprire il segreto che si cela dietro la croce che Marian porta al collo.
Vescovo di Hereford
Vuole adottare Marian con il solo scopo di arricchirsi e ottenere la croce che porta al collo. Nonostante i suoi cattivi ed avidi propositi, verso la fine della storia si redimerà aiutando Robin e compagni.
Sir Gilbert Whitehand
È il luogotenente di Lord Alwine e suo fedele servitore. Il capitano delle guardie porta i capelli lunghi per nascondere la cicatrice che porta sotto all’occhio destro, infertagli dallo stesso Robin durante il loro primo scontro. Tenterà in tutti i modi di battere Robin sia sul campo che in amore. Gilbert è infatti innamorato di Marian. Diventerà amico di Robin.
Cleo Whitehand
Sorella minore di Gilbert. Credendolo morto per mano di Robin, cercherà vendetta. In realtà è stata ingannata da Alwine, che le ha fatto credere che il fratello è stato ucciso da Robin. Ha lunghi capelli scuri e, solitamente, porta un abito nero.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 6
Edizione Italiana: 7
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Questa serie animata fa parte degli anime della mia infanzia e non posso che ricordarla piacevolmente. La storia è quella di Robin Hood, e, sebbene vengano aggiunti personaggi e parti non presenti nel romanzo, la vicenda di base rimane la stessa.
I primi episodi sono incentrati sulla vita del protagonista Robin Huntington e sul suo incontro con Little John, Lady Marian e gli amici della foresta, per poi spostarsi verso la lotta comune contro Lord Alwine ed il vescovo Hereford. La vita nella foresta non è per loro facile, devono adattarsi a un nuovo ambiente per nascondersi dai malvagi, ma ci sarà Fra Tuck ad aiutarli! In questa prima parte, viene introdotto anche il personaggio di Gilbert, innamorato della bella Marian.
Successivamente Gilbert, in seguito ad una serie di eventi, si unirà a Robin e compagni, prendendo coscienza della vera natura del barone.
Robin e compagni vivranno svariate avventure nella foresta di Sherwood e a Nottingham tra rapimenti e missioni da compiere.
Nella parte centrale della storia farà la sua comparsa la sorella di Gilbert. Giunta per vendicare il fratello, viene da subito ingannata da Alwine. In questa parte della vicenda viene approfondita la storia della giovane. Successivamente si scopre il segreto della croce di Marian che porta alla conclusione della serie e agli ultimi episodi incentrati su Robin, ancora una volta alla prese con gli stratagemmi di Alwine che lo accusa di essere un fuorilegge.
In questa serie, quindi, non manca nulla: intrighi di potere, battaglie, gelosie, dramma, umorismo, amori, momenti felici, amicizie e legami importanti. Un serie che parla di giustizia, libertà, sete di vendetta e rivalità, giochi di potere.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e ad ognuno di loro viene dato il giusto spazio, compresi quelli secondari che, a tratti, assumono un ruolo importante nell’arco narrativo. Nulla è stato trascurato e la parte romantica prende il giusto spazio sin dai primi episodi per poi diventare sempre più importante. La distinzione tra i ruoli dei malvagi e dei buoni è ben evidente.
Le ambientazioni sono curate e danno un tocco in più alla vicenda narrata, la foresta, che fa sempre da sfondo a tutta la storia ed ha quindi ruolo da protagonista, è ben rappresentata.
I disegni sono semplici, senza fronzoli ma gradevoli, come la storia stessa che si presenta adatta a tutti e non impegnativa.
Consigliato a chi cerca una serie leggera, ma emozionante!
Anime Giapponese
Titolo originale: Robin Hood no daibouken
Titolo Kanji: ロビンフッドの大冒険
Anno: 1990 -1992
Stato: Concluso, 52 episodi
Anime Italiano
Titolo: Robin Hood
Anno: 1991 -1992
Stato: Concluso, 52 episodi
Colonne Sonore
Soundtrack Giapponese
Opening
“Wood Walker” di Satoko Shimonari
Ending
“Hoshizora no Labirinsu” di Satoko Shimonari
Sigla italiana
“Robin Hood”, di Cristina D’Avena
Credits
Fonte consultata: Alexandre Dumas, Robin Hood, Tatsunoko, Mondo TV, 1991 -1992
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti