Treni che passione!
In Giappone esistono molti tipi di otaku, ovvero quei ragazzi dediti in maniera ossessiva ad una particolare attività, hobby o interesse. Ci sono gli appassionati di manga, di videogiochi, di anime… e i densha otaku, gli otaku dei treni!
Il sistema dei trasporti pubblici giapponese dipende largamente dalla rete ferroviaria. Questo dipende anche dal fatto che solo il 70% delle strade sono asfaltate, contro quasi il 100% in Europa. Il treno viene usato dai ragazzi per andare a scuola e dai dipendenti per recarsi al lavoro, ma per alcuni è anche una vera e propria passione!
Indice dei contenuti
Il sistema ferroviario
Le grandi città giapponesi hanno un sistema ferroviario particolarmente sviluppato, con treni veloci e puntuali che rendono la vita di ogni giorno molto agevole. Prima di tutto bisogna controllare sul tabellone il prezzo del biglietto per la destinazione scelta, per poi dirigersi verso i rivenditori automatici. Quando avrete il biglietto tra le vostre mani potrete passare attraverso i cancelli automatici che si apriranno per farvi passare. Uno dei treni giapponesi più famosi è lo Shinkansen, il treno ad alta velocità che fu inaugurato nel 1964, l’anno delle Olimpiadi di Tokyo.
Anche i densha otaku sono nei manga
Spessissimo nei manga troviamo scene ambientate in stazione o durante un viaggio in treno. Tetsu Yamate, protagonista di una delle one-shot presenti nel primo volume di Masami Nagata Come farti dire “Ti Amo!” può essere definito come otaku dei treni. Al suo primo appuntamento con la giovane Izumi Cominato, la porta al Museo della ferrovia, museo che esiste realmente e attrazione della città di Nagoya. Per riuscire ad essere all’altezza delle conoscenze dell’innamorato, ci viene mostrata Izumi intenta nella lettura di volumi specifici sul tema ferroviario, come Il mondo delle ferrovie spiegato alle ragazze o Lessico ferroviario subito comprensibile
Anime, manga e treni
Non è di certo la prima volta che in Giappone si vedono treni che pubblicizzano un anime o un manga. Spesso vengono proposte delle iniziative che permettono ai cittadini nipponici e internazionali di essere accompagnati verso la propria meta, dai personaggi dell’anime preferito. Come il treno che riporta le immagini della protagonista dell’anime Mimì e la nazionale di pallavolo, sia in tenuta sportiva sia in tipici abiti giapponesi.
A voi piacerebbe fare un viaggio in compagnia dai vostri personaggi preferiti?
Credits
Immagini: Photo credits: Chaos and Kanji
0 Commenti