Tsubaki – chou Lonely Planet: novità di maggio
Ecco un nuovo shojo firmato Mika Yamamori, già autrice di Una stella cadente in pieno giorno, ritorna con un’accattivante commedia romantica.
Opera in corso in Giappone già al volume numero 7, arriva in Italia grazie alla Star Comics, Tsubaki – chou Lonely Planet (Via delle Camelie – Lonely Planet), mantiene alla base della storia la classica commedia scolastica, ma nonostante abbia un ritmo lento, riesce a risultare avvincente e i personaggi coprono un ruolo abbastanza realistico per essere uno shojo.
Indice dei contenuti
Trama
La protagonista è Fumi Oono, una studentessa del secondo anno di liceo che si ritrova povera a causa dei debiti del padre, quest’ultimo per rimediare alla situazione, inizia a lavorare su un peschereccio. Fumi si ritrova da sola, obbligata a crescere e a prendersi delle responsabilità, ritrovandosi costretta a cercare un impiego per rimediare ai guai del padre. Trova lavoro come donna delle pulizie a casa di Akatsuki Kibikino, un famoso scrittore di romanzi storici. Nonostante l’ostilità e i modi rudi dell’uomo, Fumi non si ferma alle apparenze e senza perdersi d’animo decide di capire meglio ciò che tormenta il suo datore di lavoro, nonché convivente.
Personaggi
Non è il classico shojo leggero con personaggi già visti e rivisti, ma la mangaka ci propone due protagonisti che hanno un certo spessore emotivo, rendendo credibili le loro azioni. Fumi Oono è una ragazza positiva e determinata, orfana di madre vive con il padre che si è indebitato, costringendo Fumi a prendere in mano la situazione. Nonostante la sua forza d’animo, la ragazza si sente molto sola e soffre per la sua situazione, ma non riesce ad esprimere questo suo stato emotivo perchè ha sempre dovuto mostrarsi forte. Il protagonista maschile, Akatsuki, è un uomo solitario, che sembra sempre tormentato, un po’ brusco nei suoi modi e dallo sguardo truce. Sembra essere incapace di dimostrare affetto, anche se al tempo stesso è gentile e pronto ad aiutare gli altri, soprattutto Fumi, appena viene a conoscenza della sua situazione familiare. Vengono inseriti dalla mangaka anche alcuni personaggi di contorno, per smuovere un po’ la vita dei due protagonisti.
Cosa aspettarci da questo manga?
E’ un’opera che riesce a far coincidere nel modo giusto commedia, dramma e sentimentalismo. Tutto si concentra sui personaggi e su ciò che provano a causa degli eventi sfortunati che hanno vissuto e che li hanno portati ad affrontare la vita in un determinato modo. Le situazioni che si presentano non sono particolarmente movimentate o piene di colpi di scena, ma riescono a coinvolgerti grazie alla delicatezza dei sentimenti che vengono espressi e a come viene raccontato ogni avvenimento. I disegni di Yamamori hanno un tratto delicato e riescono a dare vita ad ogni espressione dei personaggi. Quindi se ti piacciono le storie romantiche, ma che non cadono sul banale e con personaggi forti e decisi, ma allo stesso tempo molto fragili, questo shojo potrebbe fare al caso tuo.
Comprerai anche tu questo nuovo shojo? Hai mai letto le opere della Yamamori?
0 Commenti