Videoricette direttamente dal Giappone: Cooking with a Dog

Tempo di lettura: 2 minuti

Su YouTube si trovano video di ogni genere: challenge, recensioni, haul… e video di cucina, italiana, straniera, dolce o salato. E ovviamente il Giappone non si lascia mancare niente.

Con 1.180.000 followers, Cooking with a Dog è uno dei canali YouTube di cucina orientale più seguiti: Canale YouTube

Il canale

Il canale è aperto da settembre 2007 e ad oggi ha più di 148milioni di visualizzazioni. Appartiene alla categoria dei “coking show” e ogni venerdì propone un nuovo piatto che viene illustrato passo passo da uno chef giapponese di cui non viene rivelato il nome. La star dello show però è il cane Francis: mentre lo chef cucina vari piatti tipici giapponesi, Francis, dal fondo dello studio comodamente seduto, spiega i vari passaggi in inglese. Ad oggi sono disponibili più di 200 ricette che possono essere realizzate anche da chi non conosce il giapponese, ma è curioso di scoprire sapori nuovi!

Alcune ricette

Tra le molte ricette presenti sul canale possiamo trovare anche piatti resi famosi grazie ad anime e manga, come l’okonomiyaki di Love me knight e il sushi.

Marrabbio, in una scena dell'anime Kiss me Licia
Marrabbio, in una scena dell’anime Kiss me Licia

La parola okonomiyaki significa “ciò che vuoi alla griglia”, infatti è un piatto tipico giapponese dal sapore agro-dolce la cui preparazione prevede di cuocere i vari ingredienti scelti su di una piastra rovente. L’impasto dell’okonomiyaki, che per forma ricorda molto i pancake americani, comprende vari ingredienti tra cui fettine di foglia di verza, farina di grano, uova e altri a piacimento come seppia, gamberetti o carne. Secondo alcune fonti, l’okonomiyaki nacque nell’immediato dopoguerra a Hiroshima come evoluzione di una merenda molto economica per bambini chiamata issen-yoshoku.

I protagonisti di Host Club che mangiano sushi
I protagonisti di Host Club che mangiano sushi

Il sushi è ormai diventato il piatto che per eccellenza rappresenta il Giappone, e ben pochi non lo conoscono. È a base di riso accompagnato da altri ingredienti come pesce, alghe, verdure o uova; il ripieno può essere crudo, cotto o marinato. In Giappone la parola sushi significa letteralmente “aspro” e si riferisce a una vasta gamma di cibi preparati con riso. Al di fuori del Giappone viene spesso inteso come pesce crudo o con riferimento a un ristretto genere di cibi giapponesi, come il sashimi (piatto composto da pesce o molluschi freschissimi tagliati a fettine sottili e servito solo con una salsa in cui intingerli), piatto che in Giappone non è considerato sushi perché composto di solo pesce fresco.

La cucina giapponese mi ha sempre affascinata e grazie a Cooking with a Dog posso guardare e capire la loro preparazione! Qual è la ricetta che vorreste vedere in uno dei suoi video?


0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>