White Day ~ Il San Valentino al contrario

Tempo di lettura: 2 minuti

14 marzo, questa è la data della festa che tutte le ragazze del Giappone aspettano con ansia: il White Day.

È ormai già passato un mese da San Valentino… e il White Day è alle porte! Come? Non sai cosa sia? Allora questo articolo fa al caso tuo!

Distese di cioccolato bianco!

In molti manga Shoujo si festeggia il White Day, come succede in Arrivare a te!
In molti manga Shoujo si festeggia il White Day, come succede in Arrivare a te!

A differenza nostra, in Giappone (ma anche in Taiwan e in Corea del Sud) San Valentino non è l’unica festa degli innamorati che si festeggia durante l’anno!

Il giorno di San Valentino, infatti, le ragazze regalano del cioccolato (solitamente fondente o comunque scuro) alla persona amata (ma anche ad amici e colleghi di lavoro, come poi approfondirò nel prossimo paragrafo); per sapere se sono ricambiate dovranno aspettare il White Day, festività ricorrente precisamente un mese dopo quella del 14 febbraio, quando il ragazzo accetterà o rifiuterà i loro sentimenti regalando loro della cioccolata bianca!

E’ proprio da qui infatti che viene il nome di questa festività, che è molto festeggiata e citata nei manga Shoujo che tutte noi leggiamo 😉

Tipi di cioccolato

...ma anche mangaka che scrivono altri generi amano festeggiarlo!
…ma anche mangaka che scrivono altri generi amano festeggiarlo!

Ma bada bene, non tutto il cioccolato viene regalato per amore!
Come per San Valentino, vi sono diversi tipi di regali che i ragazzi donano alle persone di sesso opposto:

1) honmei-choko (“cioccolato del favorito”) che si regala alla persona amata e ricambiata; di solito è fatto a mano o comprato in una famosa pasticceria.
2) tomo-choko (“cioccolato dell’amico”) regalato invece agli amici.
3) giri-choko (“cioccolato dell’obbligo”) dato per convenzione sia ai colleghi di lavoro sia ai compagni di classe.

Curiosità: il White Day, San Valentino e le altre feste d’amore in Corea del Sud e in Taiwan!

 L'ingrediente principale di questa buonissima e dolcissima festa: la cioccolata bianca!
L’ingrediente principale di questa buonissima e dolcissima festa: la cioccolata bianca!

Anche il Taiwan e la Corea del Sud hanno assimilato questa festività nella loro tradizione, con però alcune differenze.

In Corea, oltre che al White Day e a San Valentino, vi è anche la festa chiamata Black Day (14 aprile) che viene festeggiata da coloro che non hanno ricevuto nulla nelle altre due festività e prevede di andare a mangiare i jajangmyeon, un piatto di noodles coreani con salsa di fagioli neri che assume un colore molto scuro.

In Taiwan invece le due feste sono ribaltate: a San Valentino sono i ragazzi a regalare il cioccolato alle ragazze e il White Day viceversa.

Insomma, il White Day è un altro modo per esprimere il proprio amore verso le persone a noi care, che, a mio parere, non sarebbe male festeggiare pure qui in Occidente!

E per te? E’ meglio la nostra visione di San Valentino? O preferiresti pure questa festa? E il Black Day ti piacerebbe festeggiarlo? Rispondimi pure in un commento! Alla prossima 😉


0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>