Yoko Maki, un’autrice dai mille volti!
Yoko Maki è una nota autrice di manga shoujo che ultimamente è tornata in Italia grazie a due sue opere: “Romantica Clock” e “Io ti salverò!”!
Andiamo a osservarne differenze e analogie!
Indice dei contenuti
Trama ~ nessuna storia è uguale all’altra
“Io ti salverò!” e “Romantica Clock” sono due opere completamente diverse l’una dall’altra.
“Io detestata da tutti ho incontrato te… e ora non sono più sola” ~ da Io ti salverò!
La prima è infatti un volume unico, formato da quattro storie auto-conclusive:
- “Io ti salverò!”, che da il titolo al manga e parla di Hiro, una ragazza detestata da tutti che finalmente trova il suo amore.
- “My Candy”, un racconto che ruota intorno ad un ragazzo di nome Yukiya e al suo amore verso la ragazza più carina della sua classe, Mimi Hoshino… peccato che quest’ultima sia così carina e dolce fuori quanto perfida e antipatica dentro! Riuscirà Yukiya a conquistare il suo cuore?
- “Clear Note”, che parla di Rumi, una ragazza emarginata nella sua classe e amante dei libri, e di Kazama… il suo opposto!
- “Green Boy x Blue Girl”, l’ultimo di questi quattro racconti che ruota intorno a Takeru e Yu, due ragazzi che apparentemente (e sottolineo APPARENTEMENTE) si odiano e fanno di tutto per darsi noia a vicenda…
“Lei. Lui. Due gemelli, due modi diversi di inseguire i desideri e di esprimere affetto…” ~ da Romantica Clock
“Romantica Clock” è invece una storia lineare in più volumi, che narra le (dis)avventure di due gemelli: Aoi e Akane.
Akane ha sempre visto Aoi come il suo più grande rivale e lo odia fin da piccola… quando però la ragazza inizia a trovare difficoltà a scuola ricomincerà ad allacciare i rapporti col fratello, il quale sarà più che felice di aiutarla…
All’interno dei volumi finora usciti in Italia di questo manga vi sono inoltre due storie auto-conclusive:
- “Kashino è davvero un mago”, piccolo racconto (presente nel secondo volume) che parla di una ragazzina maldestra di nome Tachibana e di Kashino… il mago della sua classe!
- “Trick on the Chocolate!”, una storia che ruota intorno a Uno, una ragazza odiata da quasi tutta la classe per il suo atteggiamento svogliato e assente, che scopre, grazie ad un compagno di classe di nome Nagai, di diventare un vero genio quando mangia della cioccolata.
Come forse hai notato, in tutte queste storie la trama è sempre differente e mai si ripete, ed è proprio questo il punto che volevo farti notare.
Yoko Maki è un’autrice capace di creare tantissimi scenari differenti, l’uno completamente diverso dall’altro e che forse, se non fosse per i disegni, sembrerebbero il frutto di autori diversi e non di una sola persona!
Personaggi ~ ognuno ha le sue caratteristiche!
Questa diversità creata da Yoko Maki non si ferma solo alle varie vicende, ma anche agli stessi personaggi!
Come si può vedere leggendo le sue opere infatti, ogni personaggio è perfettamente caratterizzato e non è mai uguale al protagonista di un altro suo racconto: è così che passiamo dall’emarginata e intelligentissima Rumi, alla gioiosa e poco sveglia Akane; dal gentile mago Kashino, al fastidioso Takeru; dalla maldestra Tachibana, al perfetto Aoi…
Ogni suo personaggio ha vita propria e si muove perfettamente nel mondo che lo circonda, creando così storie sempre nuove e mai simili tra di loro e sottolineando ulteriormente la capacità di Yoko Maki di riuscire a creare mille personaggi diversi.
E tu? Sei d’accordo con me? Onestamente, dopo aver letto queste sue due opere, sono corsa in fumetteria e ho ordinato tutte le altre opere di quest’autrice che sono uscite in Italia e di cui spero di poter parlare in seguito in un altro articolo! Fammi sapere se hai letto queste o altre opere di questa autrice e come le hai trovate in un commento! Alla prossima 😉
0 Commenti